25 Aprile 2024
Roma
Evento

“Voi laici di Azione cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire. Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova “ecologia integrale”: con le vostre competenze, la vostra passione, la vostra responsabilità”. Le parole di Papa Francesco, ai membri del Consiglio nazionale di Ac il 30 aprile 2021, riscaldano i cuori, generano passioni, stimolano impegni.

Il 25 aprile l’Azione cattolica italiana si troverà in piazza San Pietro per incontrare papa Francesco, per ascoltare la sua parola e fare festa insieme a lui. Si attendono cinquantamila persone. L’Ac ascolterà le parole del Papa in un momento particolare che, collocandosi tra le due Assemblee del Sinodo dei Vescovi, è anche un’occasione per accompagnare il cammino sinodale della Chiesa italiana e della Chiesa universale.

Attraverso questo Incontro nazionale, l’Ac dice il suo “sì” forte e convinto al cammino sinodale. Lì, in piazza San Pietro, insieme, avendo cura del “noi”, le diverse generazioni e le varie specificità territoriali dialogheranno in un clima di festa e di amicizia, facendo sentire ciascuno chiamato a partecipare in modo diretto. L’incontro con Francesco sarà davvero un momento di festa per tutti: ragazzi, giovani, adulti.

Sono invitati anche i parroci e i vescovi, tutte le comunità e gli amici delle diverse associazioni e movimenti per vivere un momento di Chiesa sinodale.

A Papa Francesco il popolo di Ac racconterà del suo impegno verso i temi cari al pontefice: la missionarietà, la pace, la sostenibilità. “Fratelli tutti per l’Ac” non è solo uno slogan da imparare a memoria, ma un modo di vivere l’impegno per oggi e costruire il mondo di domani.

Papa Francesco ha firmato un'esortazione apostolica interamente dedicata alla crisi climatica
Papa Francesco ha firmato un’esortazione apostolica interamente dedicata alla crisi climatica © Vatican Media via Vatican Pool/Getty Images

Verso la diciottesima Assemblea nazionale

L’incontro nazionale del 25 aprile in piazza San Pietro con Papa Francesco aprirà idealmente la diciottesima Assemblea nazionale dell’associazione, Testimoni di tutte le cose da Lui compiute, che proseguirà poi dal giovedì 25 pomeriggio fino a domenica 28 aprile a Sacrofano, sempre a Roma.

Tante le riflessioni e le testimonianze che arricchiranno il nutrito programma, a iniziare dalla messa presieduta proprio giovedì in tardo pomeriggio dal Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin. I delegati ascolteranno la relazione del Presidente, dibatteranno su di essa, voteranno sugli emendamenti al Documento assembleare e per l’elezione del prossimo Consiglio nazionale.

Non mancherà una serata di riflessione sulla prossima Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste a inizio luglio, insieme a due momenti di preghiera presieduti dal card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e dal card. Mario Grech, Segretario generale della Segreteria generale del Sinodo.

La giornata di sabato 28 aprile, inoltre, vedrà il card. Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Cei, presiedere la celebrazione eucaristica insieme ai tanti pastori delle nostre diocesi che saranno presenti ai lavori dell’Assemblea.