Per tutelare la foresta del Costa Rica serve una “gemella digitale”
Le scansioni 3D della foresta pluviale creano una gemella digitale utile per sviluppare interventi mirati di riforestazione assistita.
Chiara Boracchi
Digital Editor
Sono entrata per la prima volta nella redazione di LifeGate nel 2006, dopo una laurea in archeologia e un master in comunicazione ambientale. Da allora ho: avuto ottimi maestri, trovato splendidi amici, scritto di ecologia e tutela del territorio, che è quello che mi interessa davvero.
Prendo appunti a penna e ho un’infinità di quaderni e post-it per annotare sogni e idee. Compro ortaggi bio e detersivi alla spina e sono un cruccio per amici e parenti perché, se mi accompagnano al supermercato, cerco di convincere anche loro a fare lo stesso. Amo il profumo delle erboristerie e il silenzio dei musei, pratico aikido e leggo un po’ di tutto.
Per LifeGate parlo in radio, e scrivo di ambiente ed eventi.
Citazione preferita: “Cadi sette volte, rialzati otto” (Proverbio giapponese)
Le scansioni 3D della foresta pluviale creano una gemella digitale utile per sviluppare interventi mirati di riforestazione assistita.
Mancano ancora alcuni mesi a Ecomondo, ma già fervono i preparativi: noi seguiremo il “viaggio” verso la fiera 2024 e racconteremo le novità.
Il prossimo 29 febbraio, LifeGate Radio transita dalla storica frequenza 105.10 al sistema DAB+. All’insegna di innovazione e sostenibilità.
Le foreste sono tra le nostre migliori alleate per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Ne abbiamo parlato a Ecomondo con Federico Magnani, docente UniBo e membro di Sisef.
Abbiamo già tutto quello che serve per difendere il mare, dobbiamo solo impegnarci. Parola di Emilio Mancuso, biologo marino e presidente di Verdeacqua.
Non solo la bellezza degli habitat. Anche mostrare rifiuti e inquinamento serve a difendere il mare. parola di Pietro Formis, fotografo naturalista.
Come è cambiata la sensibilità dei consumatori negli ultimi 25 anni? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola.
Gli attori di Water defenders alliance, nata dopo 5 anni di PlasticLess, sono diversi. Spiccano le aziende, per il loro ruolo trasformativo della società.
Mediterraneo, giovani e lavoro, blue economy. Ecco le novità di Ecomondo 2023 raccontate da Alessandra Astolfi, Italian Exhibition Group.
Se parliamo di pesca sostenibile, non si può dimenticare il valore della pesca artigianale. È il focus del progetto Pray for seamen.
Il procuratore di New York ha restituito al console italiano 42 reperti archeologici rubati. Valgono 3,2 milioni di euro e risalgono anche 2.500 anni fa.