L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Cotton for life, Filmar lancia il progetto per il cotone sostenibile
La società italiana Filmar ha lanciato in Egitto un progetto che prevede il finanziamento di un programma di sviluppo sostenibile del cotone.
Sostenibilità, agricoltura, moda e responsabilità sociale, questi gli ingredienti alla base del progetto Cotton for Life, lanciato in Egitto da Filmar, società bresciana specializzata nella produzione di filati in cotone naturali, sostenibili e responsabili.
Cos’è Cotton for Life
Il progetto, che avrà durata quinquennale, prevede il finanziamento di un programma integrato di sviluppo sostenibile focalizzato sulla coltura del cotone ed è rivolto ai settori dell’agricoltura e della formazione tecnico-professionale. L’idea è quella di valorizzare il cotone egiziano, che è di alta qualità, e coniugarlo con l’esperienza e il know-how tecnologico di Filmar. L’iniziativa apporterà benefici all’intera filiera, dalle comunità locali dei produttori e lavoratori alle aziende che potranno commercializzare un prodotto sostenibile, etico e biologico.
Cotton for Life diventa un film
Da questo progetto è nato un cortometraggio, intitolato Cotton for Life: lungo il filo Italia – Egitto e presentato a Firenze lo scorso 30 giugno da Marina Spadafora, designer etica e ambasciatrice della moda sostenibile nel mondo. Il film racconta le storie di persone il cui destino è legato al cotone, all’Italia e all’Egitto, come Sami, un ragazzo nato e cresciuto ad Alessandria d’Egitto, figlio di coltivatori di cotone, che vive in Italia e fa il fotografo, o come Anna, che settanta anni fa sposò un agronomo egiziano e che oggi scrive al nipote lontano. “Cotton for life è, senza pretese, il racconto autentico di una fabbrica sostenibile che contiene la vita, la alimenta, la custodisce e ne è scenario responsabile”, si legge in un comunicato di Filmar.
Moda responsabile
In Egitto Filmar ha fornito incentivi ai contadini egiziani per costruire reti cooperative e avviare la produzione del primo cotone organico egiziano a fibra extra lunga. L’azienda aiuta inoltre a promuove la formazione dei ragazzi meno abbienti, consentendo loro di trovare un’occupazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.