Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Epson inventa le stampanti con serbatoi ricaricabili, e in più tutela l’Amazzonia
Epson ha aderito a “Foreste in Piedi” tramite l’operazione One like One Forest, contribuendo alla protezione della foresta amazzonica in Brasile.
La filiale italiana di Epson, uno dei principiali produttori di stampanti nel mondo, ha aderito per 5 anni al progetto Foreste in Piedi di LifeGate, con l’iniziativa One Like, One Forest, legandola alle sue stampanti EcoTank: ogni “like” sulla pagina Facebook dell’azienda contribuirà a salvaguardare un metro quadrato di foresta amazzonica, il polmone naturale della Terra.
11mila pagine, 11mila like, 11mila metri quadri tutelati
L’obiettivo è raggiungere gli 11mila fan, tanti quante sono le pagine che è possibile stampare con alcuni modelli Epson EcoTank, dotati di serbatoi ricaricabili che eliminano le tradizionali cartucce. Se raggiunto, l’obiettivo degli 11mila “mi piace”, si tradurrà in 11mila metri quadri di foresta amazzonica messa sotto tutela.
Con i modelli EcoTank si riducono i costi di stampa del 74% rispettando l’ambiente, poiché una ricarica basta per stampare l’equivalente di 84 cartucce, con una conseguente forte riduzione dell’uso di materie prime, dei rifiuti da smaltire e dei trasporti correlati.
Cos’è Foreste in Piedi
Il progetto Foreste in Piedi coinvolge 27 famiglie della comunità locale di San Pedro (Brasile) in attività di monitoraggio e vigilanza, di mappatura delle risorse forestali, di sensibilizzazione, di educazione ambientale ed è in linea con l’attenzione che l’azienda giapponese ha verso le tematiche ambientali.
Volete provare anche voi? Basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook dell’azienda e si vedrà man mano colorarsi la mappa dell’area di foresta amazzonica messa sotto tutela.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
La sostenibilità è un concetto astratto, un po’ come il tempo. A volte, però, può avere radici in qualcosa di molto concreto. Una frase che racchiude bene l’iniziativa di Sector No Limits che ha deciso di lanciare una collezione di orologi per contribuire a tutelare 100mila metri quadrati di Amazzonia in Brasile grazie al progetto
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.