L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Nasce How2compost, l’etichetta che aiuta a riciclare
Nasce HowToCompost, la prima certificazione per facilitare il riconoscimento da parte dei consumatori degli imballaggi compostabili.
Riciclare è un’azione virtuosa e fondamentale per preservare le risorse naturali e contrastare l’inquinamento e gli sprechi. Talvolta ci capitano però tra le mani materiali che non sappiamo con certezza dove gettare, per aiutarci in queste evenienze e facilitare lo smaltimento è nata negli Stati Uniti la certificazione How2Compost.
Cos’è How2Compost
Il programma di etichettatura How2Compost è stato sviluppato per facilitare le operazioni di compostaggio dalla Sustainable Packaging Coalition (Spc), gruppo istituito dall’organizzazione no-profit GreenBlue per contrastare il problema ambientale degli imballaggi. How2Compost è un marchio impresso sulle confezioni dei prodotti che informa il consumatore che l’imballaggio che ha tra le mani è compostabile, offre inoltre indicazioni adeguate per il compostaggio e altre informazioni, come le aree deputate allo smaltimento dei rifiuti.
Etichettatura di nuova generazione
How2Compost è un’estensione del programma How2Recycle, sistema di etichettatura che offre informazioni sulla riciclabilità dei materiali con cui si realizzano gli imballaggi, fornendo istruzioni chiare ai consumatori. Questi sistemi di etichettatura di nuova generazione, di facile comprensione, consentono un migliore recupero degli imballaggi e di conseguenza un minore spreco.
Una guida importante
“Abbiamo lavorato diligentemente nel corso degli ultimi due anni per realizzare la certificazione How2Compost – ha spiegato Anne Bedarf, manager della Sustainable Packaging Coalition. – How2Compost è pronta a fornire un importante strumento educativo per i consumatori, sia sul riciclaggio che sul valore di questo processo. Sappiamo che la maggior parte dei consumatori vuole fare la cosa giusta, ha solo bisogno di indicazioni chiare su come farlo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.