La startup italiana Ener2Crowd sta trasformando la climate remediation in una opportunità per molti attraverso una piattaforma di crowdinvesting.
Cos’è il crowdfunding, la raccolta fondi online e come aiuta il tuo business
Secondo un’analisi di Crowdfund Capital Advisors, tra le aziende che portano a termine un crowdfunding di successo, l’87% assume. E le vendite salgono. Scopri come funziona il crowdfunding in Italia, con le rispettive piattaforme.
Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, aiuta il business e l’occupazione. Vincono gli imprenditori, ma anche i lavoratori. La nota agenzia statunitense Crowdfund Capital Advisors, coinvolta in numerosi studi autorevoli sul crowdfunding come quello realizzato dalla World Bank a ottobre 2013, ha analizzato alcune piattaforme di crowdfunding in diversi Paesi e ha riscontrato due importantissimi risultati.
Il primo riguarda l’occupazione: tra le aziende che portano a termine una campagna di crowdfunding di successo, sono addirittura l’87 per cento quelle che procedono a nuove assunzioni, ed in media si tratta di 2,2 posti di lavoro ciascuna. In un momento di forte tensione per il superamento della crisi congiunturale si tratta di un risultato macroeconomico estremamente rilevante, considerando soprattutto l’assenza di investimenti pubblici.
Il secondo risultato riguarda la crescita della produzione: una campagna di crowdfunding determina l’aumento delle vendite di un’azienda del 24 per cento, quando si tratta di una campagna reward-based. Se invece la campagna web è mirata alla raccolta di capitale di rischio (equity), il crowdfunding, o meglio il crowd-investment, porta la crescita delle vendite al 351 per cento.
Il crowdfunding: cos‘è, come funziona e a chi si rivolge
- Il crowdfunding è un fenomeno emergente di “finanziamento collettivo”. Un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.
- Piccole e medie imprese (pmi), startup innovative e imprese sociali possono trarre vantaggio dalle diverse forme di crowdfunding.
- Il crowdfunding nelle sue diverse forme ha raccolto quasi 3 miliardi di euro nel 2014. L’Italia, per ora, vale lo 0,3 per cento di questo mercato.
- Più di 200mila i progetti di ogni genere e importanza che hanno beneficiato del crowdfunding.
Come lanciare una campagna di crowfunding
“Per ricorrere al finanziamento partecipativo ci sono 4 modi”, spiega a Euronews Oliver Gajda, direttore dell’European European crowdfunding network (Ecn), c‘è una modalità che si basa sulle donazioni, in cui si riceve il denaro senza dare nulla in cambio.
Ma è anche possibile ricevere denaro e in cambio dare una piccola contropartita fornendo un servizio o promuovendo tale partecipazione .
È possibile anche, e questo è molto interessante per le piccole imprese, partecipare al progetto diventadone azionisti. Oppure si può ottenere dei prestiti o delle facilitazioni per l’accesso al credito a titolo individuale o come piccola impresa.
Ciò che di fatto bisogna fare per una campagna di crowdfounding è avere un’idea o un prodotto già testato con altre persone.
È necessario identificare una piattaforma di crowdfounding (come Kickstarter o Indiegogo), preferibilmente a livello locale, alcune permettono anche transazioni internazionali, una piattaforma che più si avvicini alle vostre necessità perché, ad esempio, ha già ospitato iniziative simili.
Sarà necessario descrivere il prodotto o l’iniziativa nel dettaglio e convincere amici, famiglia e grande pubblico ad aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo attraverso la piattaforma.
Sul crowdfounding non esistono regole comuni a tutti i Paesi d’Europa dal punto di vista legale. Ma è in corso una discussione a Bruxelles, tra i governi nazionali, per trovare una modalità comune”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Hexagro, startup di agricoltura verticale urbana, lancia Clovy, l’orto verticale intelligente per permettere a chiunque (e ovunque) di coltivare cibo sano.
Enel Green Power promuove la partecipazione attiva dei cittadini nella transizione energetica attraverso l’iniziativa Scelta rinnovabile, a supporto della realizzazione di nuovi impianti a energie pulite in Italia.
Per soddisfare il desiderio di indipendenza e libertà di persone con disabilità, Avanchair ha ideato una sedia a ruote elettrica super tecnologica.
Vola la campagna di equity crowdfunding di SardexPay, community che consente alle piccole e medie imprese di fare business senza spostare euro, grazie a una moneta complementare.
La cantante M.I.A. raccoglie fondi per le migliaia di sfollati dell’isola di Saint Vincent, colpita dalla devastante eruzione del vulcano La Soufrière.
Gli studenti della Bicocca consegneranno almeno 400 scatole-dono ai bambini di Milano per aiutarli ad avvicinarsi al tema della sostenibilità.
A Milano c’è l’unica residenza pubblica in Italia dedicata agli artisti. La pandemia l’ha messa a dura prova, ma possiamo tutti contribuire a tenerla viva.
Oltre 1.450 soci in quattro mesi: l’equity crowdfunding di LifeGate è tra le campagne più partecipate di sempre. E continua fino al prossimo 31 marzo.