L’innovazione trasforma le città tradizionali in smart city. Huna è una startup che favorisce questo processo, cominciando con l’illuminazione urbana.
Il villaggio Violino a Brescia, prove generali di smart city
A giocare un ruolo fondamentale sono gli impianti fotovoltaici e internet, grazie ai quali il sistema di energy management monitora e programma razionalmente i consumi e l’erogazione di energia per le utenze domestiche, oltre a rendere possibile la sperimentazione sull’impatto ambientale delle smart grid. Realizzato in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, A2A
A giocare un ruolo fondamentale sono gli impianti fotovoltaici e internet, grazie ai quali il sistema di energy management monitora e programma razionalmente i consumi e l’erogazione di energia per le utenze domestiche, oltre a rendere possibile la sperimentazione sull’impatto ambientale delle smart grid.
Realizzato in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, A2A Reti Elettriche Spa, il Politecnico di Milano e Whirlpool Europe srl, il progetto di ricerca e di sviluppo Smart Domo Grid è partito lo scorso luglio ospitando venti nuclei familiari nella prima smart city d’Italia.
A Brescia, il villaggio Violino è un nucleo abitativo intelligente, il più grande mai realizzato, in cui le case sono dotate di impianti elettrici connessi al web in fibra ottica. Tutto questo per dimostrare l’efficienza e la sostenibilità delle reti elettriche nelle case, quando chi le abita usa adeguatamente le tecnologie connesse alla domanda e offerta energetica. Con una semplice applicazione gli abitanti possono gestire da un tablet i propri consumi e ricevere informazioni su come rendere sostenibile l’uso delle risorse.
La sperimentazione in scala reale iniziata con il progetto di Violino può essere considerata un passo verso il futuro della città. Il contributo alla ricerca nel settore e l’avvio di un confronto tra l’amministrazione e i cittadini sono le uniche soluzioni per guidare i processi di sviluppo verso una società più smart, più equa e più attenta alla tutela dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nella Giornata mondiale delle città, uno studio condotto da Easypark group rivela quali sono le più sostenibili e tecnologiche sul Pianeta.
Molti i temi emersi dall’evento torinese sulla mobilità, dalla guida autonoma alle smart road, dall’idrogeno fino all’affascinante tema della Urban air mobility. La sintesi.
Entro il 2030 il più noto viale parigino si trasformerà da arteria trafficata in oasi verde, riducendo lo spazio per le auto e piantando nuovi alberi.
Wi-fi gratuito, comunicazione sui social media, ma anche open data e app di pubblica utilità. Cosa ci dice l’ultima classifica ICity rank 2020 sulla digitalizzazione del paese.
Facilitare la vita quotidiana, aumentare la sicurezza e creare nuove opportunità di business. Come l’auto connessa rivoluzionerà la mobilità.
Un giardino botanico curato, sicuro e con un programma culturale di iniziative gratuite ispirate agli obiettivi Onu. È BAM, il parco di Porta Nuova, nel cuore di Milano, che per l’emergenza diventa anche digitale.
Ripartiamo dall’ambiente è l’appello lanciato da numerose associazioni per chiedere al parlamento di non fermare le leggi per la sostenibilità.
La smart forest city di Cancun sarà la prima città-foresta del nuovo millennio, una città aperta e internazionale ispirata ai valori dell’innovazione tecnologica e della qualità ambientale.