Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Sostenibili e tecnologici. I vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio 2014
Assegnati gli Oscar dell’Imballagio 2014 quest’anno dedicati al Quality Design. Organizzati in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Conai, di Ipack-Ima2015 e di Altroconsumo, hanno visto premiare i prodotti che più si sono differenziati per la qualità progettuale del packaging e per le loro caratteristiche strutturali e
Assegnati gli Oscar dell’Imballagio 2014 quest’anno dedicati al Quality Design. Organizzati in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Conai, di Ipack-Ima2015 e di Altroconsumo, hanno visto premiare i prodotti che più si sono differenziati per la qualità progettuale del packaging e per le loro caratteristiche strutturali e funzionali.
Il vincitore nella sezione Ambiente è stato il cartone per alimenti Tetra Top, realizzato da Tetra Pak. Si tratta di una confezione ridisegnata per contribuire al riciclo separato dei materiali. La Tetra Top, ovvero la parte superiore in plastica, è ora staccabile dal cartone per facilitarne il riciclo. Un’innovazione che consente ai consumatori un’immediata separazione dei materiali post consumo.
“Siamo onorati per questo premio che conferma il nostro impegno nello sviluppo di prodotti sostenibili”, ha dichiarato Alejandro Cabal Uribe, presidente di Tetra Pak Italia. “Grazie a questa innovazione la nostra leadership nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti si rafforza nel rispetto dell’ambiente”.
Per quanto riguarda la sezione Tecnologia, la vincitrice è stata la Twist Can, un contenitore in acciaio, progettato per essere sicuro e igienico e dotato di una cupola d’acciaio richiudibile. La forma cuboidale inoltre permette di ottimizzare gli spazi in fase di trasporto e di esposizione a scaffale.
“L’imballo che proponiamo al mercato offre le più alte performance dal punto di vista ecologico: abbiamo diminuito del 15% l’impiego di materia prima, oltre all’elevata percentuale di materiale riciclato. La nuova lattina è formata per il 56% da questo tipo di materiale”, ha spiegato Ottaviano Lucatello, presidente di New Box, azienda produttrice.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.