Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
In volo da Parigi ad Amsterdam grazie ai biocarburanti
Da settembre si potrà volare con una pianta. La compagnia aerea KLM alimenterà oltre 200 voli a biokerosene nella tratta Amsterdam Parigi.
A partire dal mese di settembre KLM
alimenterà più di 200 voli a biokerosene nella tratta
Amsterdam Parigi. Il progetto, testato già nel 2009, ha
permesso alla principale
compagnia aerea olandese di provare le reali
capacità di questo tipo di carburanti sui propri veivoli,
senza dover applicare accorgimenti tecnici o modificare i
motori.
“KLM dimostra di sostenere lo sviluppo del biokerosene – ha
dichiarato Camiel Eurlings, managing director del programma
biokerosene di KLM – un anno e mezzo dopo il nostro primo
volo alimentato con carburante derivato dalla pianta della
Camelina, siamo passati ad una nuova fase, certificata, di
biokerosene”.
Il carburante utilizzato, in particolare, non
proverrà da piantagioni sotratte all’alimentazione,
piuttosto dal recupero di oli tradizionalmente usati in cucina.
Prodotto da Dynamic
Fuels con il supporto di SkyNRG (un consorzio fondato
nel 2009 da KLM, North Sea Group e Spring Associates), è
stato creato proprio per rispettare il più fedelmente
possibile i princìpi legati allo sviluppo sostenibile di
kerosene alternativo.
KLM infatti si è resa disponibile ad usare
diversi tipi di materie prime purchè soddisfino criteri
strettamente legati allo sviluppo sostenibile quali, ad esempio,
riduzione
delle emissioni di CO2 e minimo impatto sulla
biodiversità e la catena alimentare.
Secondo quanto riporta l’Energy
Report 2011 del WWF, entro il 2050 la maggior parte
dei combustibili dovrà provenire da biomasse gestite in
maniera sostenibile, se si vorrà sopperire alla sempre
maggiore scarsità di combustibili provenienti da fonte
fossile.
E KLM stupisce ancora perché punta al 100%
di utilizzo di biocarburanti, anche se Camiel Eurlings sottolinea
che: “L’obiettivo del 100% di biocombustibili è ambizioso. I
costi dei biocarburanti devono abbassarsi significativamente ed in
maniera definitiva e questo può essere fatto solo
tramite l’innovazione, la collaborazione ed un
impianto legislativo che ne stimoli lo sviluppo e garantisca
un’onesta competizione.”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.