L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Con Klm da Los Angeles si decolla con il biocarburante
La compagnia aerea olandese compie un altro passo verso l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020.
L’aereo è, tra i vari mezzi di trasporto, quello che ha un impatto maggiore sul pianeta, l’aviazione civile genera annualmente milioni di tonnellate di CO2, grazie anche alla notevole crescita che il settore del volo ha vissuto negli ultimi anni. Per contrastare questa tendenza e ridurre le emissioni inquinanti diverse compagnie aeree hanno iniziato a far ricorso a carburanti dal minore impatto ambientale, il cosiddetto biocarburante. Tra queste una delle più attive è la compagnia di bandiera olandese Klm Royal Dutch Airlines.
Volo sostenibile
Grazie ad un nuovo accordo triennale i voli Klm che partiranno dall’aeroporto di Los Angeles saranno alimentati con biocarburante. Quello di Los Angeles è il secondo aeroporto al mondo, dopo quello di Oslo, ad utilizzare con regolarità carburanti alternativi e dal ridotto impatto ambientale. “L’utilizzo di biocarburante sostenibile è attualmente uno dei mezzi più efficaci per ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto aereo”, ha dichiarato Pieter Elbers, Presidente e ceo di Klm.
Volare con l’olio da cucina
Il biocarburante utilizzato da Klm verrà prodotto dalla raffineria AltAir Fuels di Los Angeles, la prima raffineria al mondo a fornire biocarburante al settore del trasporto aereo su base commerciale, e fornito da SkyNRG e sarà realizzato utilizzando l’olio da cucina esausto. “Siamo estremamente orgogliosi di vedere che, solo cinque anni dopo la nostra fornitura a Klm per operare il primo volo commerciale con biocarburante a livello mondiale, il nostro cliente di riferimento abbia ora firmato il suo primo contratto di fornitura di biocarburante a lungo termine”, ha commentato Maarten van Dijk, ceo di SkyNRG.
L’impegno di Klm per l’ambiente
Tra le compagnie aeree Klm è un precursore nell’uso del biocarburante sostenibile, nel 2011 ha effettuato il suo primo volo commerciale utilizzando carburante alternativo nella tratta Amsterdam-Parigi. Il ricorso a carburanti meno impattanti rientra nel progetto di Klm di ridurre del 20 per cento le emissioni di CO2 per passeggero entro il 2020, rispetto a quelle generate nel 2011.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo le alleanze per rispolverare il nucleare, Microsoft e altre big tech tornano a puntare sulle energie rinnovabili.
Il trasporto aereo si prepara a una nuova, più efficiente, ripartenza. In Francia vietando la maggior parte dei voli interni. Negli Usa con il ricorso ai biocarburanti.
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.