Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
Lucart e Fai unite sui social. Commentando la pagina Facebook si aiuterà la riqualificazione di Punta Mesto
Curiosa iniziativa via social del Fai in collaborazione con Lucart, che produce Grazie Natural, carta ecologica proveniente dal riciclo dei Tetra Pak. I commenti serviranno a riqualificare l’area naturalistica ligure.
Il Fai (Fondo ambiente italiano), si conferma impegnato su vari fronti, per conservare il patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro Paese. E questa volta lo fa collaborando con un’azienda privata, che ha fatto della sostenibilità uno degli aspetti principali delle propria attività.
Nasce così l’iniziativa, certamente curiosa, “Grazie for comments”. A partire da questo mese fino alla fine dell’anno, i fan della pagina Facebook di Grazie Natural, carta ottenuta dal riciclo dei cartoni per bevande di Tetra Pak, potranno aiutare la riqualificazione dell’area Punta Mesco, alle porte delle Cinque Terre liguri. Il progetto di recupero del Fai inizia nel 2013 con l’individuazione di tre caseggiati e 45 ettari di terreno donati alla Fondo e che oggi saranno bonificati e recuperati, grazie al recupero di tecniche agricole tradizionali, come i terrazzamenti.
Alla riqualificazione potranno così partecipare gli utenti tramite il proprio profilo social, lasciando un commento sulla pagina Facebook dedicata. I commenti (positivi), saranno trasformati in alberi da piantare mentre quelli negativi in concime, per fare crescere nuovi pini domestici e alberi da frutta.
La carta che non taglia gli alberi da oggi ne pianta di nuovi. Scopri l’iniziativa a supporto del FAI – Fondo Ambiente Italiano con la quale ti basta un commento per piantare un albero. O per concimarlo.
Posted by Grazie Natural on Lunedì 29 giugno 2015
Tutta l’iniziativa, votata alla trasperenza, potrà essere monitorata su un sito dedicato, controllando lo stato dell’arte de “Grazie for the comments”. “Siamo onorati di sostenere il Fai nella valorizzazione e nella tutela di un patrimonio naturalistico del quale tutti potranno finalmente tornare a godere”, ha dichiarato Christophe Regnouf, marketing manager di Lucart Group – “Siamo convinti della spiccata coscienza ecologica dei consumatori italiani che, insieme a Grazie Natural e al Fai, sono i veri protagonisti di questa iniziativa”.
Un ulteriore conferma di come i social network possano essere usati bene, grazie a creatività e ingegno, e a fini “sociali”. Cosa di cui abbiamo bisogno, oggi più che mai.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.