![Mercato auto, a maggio le ibride superano il 40% di share](https://cdn.lifegate.it/9tA8v3WZVPLBI-1g0zFguRYQVZ4=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/06/5-new-refreshed-qashqai-2024-in-fuji-sunset-color-driving-on-the-road-in-faro-portugal.jpg, https://cdn.lifegate.it/WHEr3mwcoqY8eOrTOTcKwFmpDO4=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/06/5-new-refreshed-qashqai-2024-in-fuji-sunset-color-driving-on-the-road-in-faro-portugal.jpg 2x)
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Sperando che sia solo un arrivederci, nel 2025 la Formula E non sarà in Italia. Per la prima volta dal 2017 il nostro paese non ospiterà alcuna gara della più importante kermesse dedicata alle monoposto elettriche. Manifestazione che – sembra quasi una beffa – nella prossima edizione vivrà il calendario più lungo della sua storia, con ben 17 gare in 11 diverse località e attesi ritorni come quello di Miami e dell’Indonesia. Ma senza quello di Roma.
In principio fu la Capitale. Circuito cittadino dell’Eur, uno dei più amati dai piloti e dagli spettatori proprio perché ricavato nel tessuto urbano, con la pista che passava nel cuore del quartiere a poca distanza dal centro storico della città. Una location di grande fascino, ma sempre meno in grado di rispondere a requisiti di sicurezza in continuo aggiornamento alla luce dell’aumento di potenza delle monoposto in gara: per omologare la pista nel prossimo futuro servirebbero ingenti finanziamenti.
E così la tappa italiana dell’ultimo campionato mondiale – il 13 e 14 aprile scorsi – aveva traslocato a Misano. In soli tre mesi, in provincia di Rimini erano stati in grado di organizzare un ePrix sfruttando le strutture permanenti e un ottimo know-how organizzativo; ma nonostante il buon afflusso di pubblico – circa 25.000 spettatori, in linea con l’evento romano dell’anno precedente – non si è trovato l’accordo per il 2025.
Andrea Albani, managing director di Misano World Circuit, ha assicurato che “la Motor Valley e Misano World Circuit sono indiscutibilmente un terreno fertile. Manterremo alto l’interesse per una competizione che, lo abbiamo ben compreso nell’aprile scorso, rappresenta un balcone affacciato sul futuro, anche per quanto riguarda il motorsport. Siamo in contatto col board di Formula E per trovare spazi di collaborazione che stimolino un percorso, fatto anche di eventi interlocutori, finalizzato al ritorno in breve tempo di un ePrix in Italia”.
Intanto nella prossima edizione del campionato mondiale ci sarà il tanto atteso ritorno di Miami insieme a quello dell’Indonesia, che lo scorso anno aveva rinunciato per la concomitanza tra la data della gara e quella delle elezioni. L’undicesima stagione inizierà a San Paolo il 7 dicembre dopo i test precampionato del 4-7 novembre a Valencia. Sarà la prima volta che la nuovissima auto da corsa GEN3 Evo verrà messa alla prova e testata in pubblico, capace di scattare da 0 a 60 miglia all’ora in soli 1,82 secondi, una performance superiore del 36 per cento rispetto all’attuale GEN3.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.
Chiamatele giardinette, familiari o shooting brake. Alternative a suv e crossover, cresce l’offerta di station wagon elettriche che uniscono praticità, stile ed efficienza. Come la Bmw i5 Touring
La mobilità elettrica sempre più una scelta strategica anche per le piccole imprese. Oltre ai vantaggi ambientali e i minori costi operativi, crescono i servizi offerti dai costruttori. Ultimo esempio quello di Ford.
I fondi per le auto elettriche sono terminati in meno di un giorno. Cresce l’interesse degli italiani ma in molti sono rimasti tagliati fuori dalla misura.
Il primo censimento delle auto in divieto di sosta in città evidenzia un problema che coinvolge anche Torino e Roma, dove si elevano 1.500 multe al giorno.
Da oltre cent’anni il principale produttore di motori a benzina 12 cilindri, Bentley entro il 2030 dirà addio ai propulsori a combustione. Obiettivo (sfidante…), “diventare leader globale nella mobilità di lusso sostenibile”.
Il noleggio dei veicoli piace sempre di più agli italiani, che stanno passando da un modello ancorato alla proprietà dell’auto a formule basate sull’uso.
Gli incentivi arriveranno (forse) a maggio. Nell’attesa, il mercato delle ibride si ferma ad aprile al 3,3%. Mentre i costruttori riscoprono modelli compatti e accessibili, come la MG3.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.