Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Papaya e salute, tutte le proprietà benefiche di un frutto ricco di enzimi
In tavola o sottoforma di integratore, il binomio papaya e salute è una certezza: scopriamo insieme le sue innumerevoli proprietà terapeutiche.
di Anna Poletti
La papaina, l’enzima principale del frutto della papaya, ci aiuta specialmente nella digestione delle proteine. Quando questo processo non si svolge in modo completo possono insorgere problemi di salute, perché la presenza nell’organismo di proteine non digerite può causare fenomeni di auto-intossicazione (infiammazioni croniche, malattie della pelle, allergie, ecc), problemi di carenza di sostanze nutrienti, quando il corpo non riesce ad assimilare le sostanze che gli servono.
Papaya e salute, le proprietà
La papaya, oltre a facilitare il processo digestivo, svolge anche la funzione di “spazzino” delle pareti intestinali, eliminando i tessuti morti e l’eccesso di muco. Ha inoltre una benefica azione sulla flora intestinale, perché previene la proliferazione eccessiva dei batteri indesiderati e di alcuni parassiti.
E’ di grande aiuto a chi consuma troppi cibi “morti” (conservati, cotti, raffinati, lavorati), privi di preziosi enzimi, che sono i catalizzatori essenziali di tutte le reazioni chimiche delle nostre cellule ed è un’ottima fonte di micronutrienti (vitamine, minerali), enzimi ed altre sostanze preziose.
Si utilizza in caso di digestione difficile, gonfiori addominali, indigestione, parassiti intestinali, eczema, acne e infiammazioni croniche. La parte utilizzata è il frutto disidratato, in capsule o in polvere sciolta in acqua, durante i pasti.
Papaya fermentata e tè verde contro il diabete
Papaya contro il Parkinson
L’integratore alla papaya fermentata è efficace nel rafforzare le difese immunitarie e combatte lo stress ossidativo, quello che “arrugginisce” i neuroni e le membrane biologiche. Studi scientifici hanno dimostrato che assumendo papaya fermentata la qualità della vita dei malati di Parkinson migliora.
Papaya per combattere la cellulite
Tè di foglie di papaya
In Sudamerica si usano anche le foglie della papaya per preparare un tè ipotensivo e cardiotonico, mentre il tè fatto con i fiori viene usato in Brasile per curare i disturbi di fegato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.