A Milano dal 4 al 9 aprile la Design Week 2017 animerà tutta la città con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, in programma centinaia di mostre e eventi. Segui la settimana su LifeGate, #Ecosalone.
La comunità internazionale del design invade Milano per la Design Week 2017: migliaia di designer, architetti, giornalisti, addetti ai lavori in arrivo da tutto il mondo per il Salone del Mobile, Euroluce e Salone satellite, fiera dedicata all’arredamento, all’illuminazione e alle proposte dei giovani designer e delle più prestigiose scuole di design del mondo, e il Fuorisalone, un programma che quest’anno conta più di mille mostre, presentazioni e performance in tutte le zone della città.
- Salone Satellite 2017, i progetti e le scuole di design più innovativi
- Fuorisalone 2017, le migliori feste della Design Week di Milano
- Tortona Design Week 2017, i progetti e le installazioni da non perdere
- Brera Design Week 2017. Le mostre, i giardini e i progetti eco imperdibili
- Porta Venezia in Design, i materiali e le installazioni più sostenibili
- Zona Santambrogio Design District, tra sostenibilità e innovazione
- Isola Design District, il nuovo distretto green del Fuorisalone
- Ventura Lambrate Design District, dove il design sociale incontra la sostenibilità
- Design Week 2017, le migliori installazioni del Fuorisalone a Milano
- Triennale Design Week, le esposizioni eco da non perdere
Il Salone del Mobile e il Fuorisalone
È l’evento più importante dell’anno per Milano con un impatto economico in crescita rispetto agli anni precedenti stimato attorno ai 230 milioni di euro (dati IlSole 24ore) che coinvolge circa seimila aziende e decine di migliaia di operatori italiani che rappresentano un settore chiave per l’economia del paese.
Milano si conferma il centro di riferimento mondiale del sistema produttivo per l’innovazione nel settore dell’arredamento e del design, punto d’eccellenza per l’innovazione e la sperimentazione di nuovi materiali e tipologie di arredo e la vetrina più importante nel panorama internazionale per dare visibilità ai giovani designer.
LifeGate e la settimana del design
LifeGate sarà presente con un team dedicato composta da Patrizia Scarzella, Benedetta Bacialli, Chiara Riccio e Ottavia Zanetta che percorrerà il Salone e il Fuorisalone e giornalmente segnalerà gli eventi di design più interessanti legati ai temi della sostenibilità e dell’innovazione nelle diverse zone della città, e le feste a ingresso libero a cui poter partecipare. Seguite tutti gli aggiornamenti qui, condividendo i vostri contenuti sulla sostenibilità alla Design Week 2017 con l’hashtag #ecosalone.
Design sostenibile, gli appuntamenti
Due grandi mostre affrontano in termini ampi il tema dell’abitare attraverso installazioni proposte da architetti internazionali in cui non potrà mancare qualche spunto rilevante sui temi della sostenibilità:
- Material Immaterial, Università degli studi di Milano (via Festa del perdono) e Orto Botanico di Brera
- White in the city, Palazzo Cusani e Accademia di Brera
Altri eventi propongono idee di case, prodotti e città del futuro con uno specifico focus sul tema della sostenibilità da più punti di vista:
- Capitalism is over, Cascina Cuccagna, mostra di Raumplan per un’immaginaria festa di addio al capitalismo.
- Eco-oh, Triennale di Milano, l’installazione racconta il percorso che porta dal consumo alla trasformazione virtuosa dei materiali plastici attraverso il riciclo.
- Gardening the trash, Palazzo Durini, Bonotto presenta presso il suo showroomle eccellenti tecnologie di tessitura che contraddistinguono il brand.
- Foof dog&people, Giardino segreto, presentazione della nuova collezione Foof dog & people e dell’agility campus di Foof.
- Manifattura 4.0, Base Milano, come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0 tra nuova manifattura e innovazione.
- Inhabits, Parco Sempione, un villaggio dedicato al design internazionale.
- Floating On di Marta Sansoni per Guri I Zi, Fondazione Gianfranco Ferré, presentazione della linea di pouf Floating on.
- Giro giro tondo, Triennale di Milano, allestimento del Museo del design per avvicinare i bambini agli oggetti di design.
- L’altra faccia del macero, Mudec Museo delle culture, Comieco mette in mostra una serie di lampade di design in carta e cartone riciclati.