Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
I 4 film premiati da #Waterevolution emozionano, informano e rimangono impressi nella memoria
C’è stato un nuovo premio inaugurato quest’anno da Gruppo Cap nella 22esima edizione del Milano Film Festival, #Waterevolution. È stato indetto per esaltare le nuove, più creative e affascinanti forme di racconto sul tema della sostenibilità. I film sono proiettati in anteprima domenica 8 ottobre al Mudec a Milano nella giornata conclusiva del festival del
C’è stato un nuovo premio inaugurato quest’anno da Gruppo Cap nella 22esima edizione del Milano Film Festival, #Waterevolution. È stato indetto per esaltare le nuove, più creative e affascinanti forme di racconto sul tema della sostenibilità. I film sono proiettati in anteprima domenica 8 ottobre al Mudec a Milano nella giornata conclusiva del festival del cinema indipendente di Milano.
Plantae
Guilherme Gehr / Brasile / 2017 / 10’
Quando prova a tagliare un imponente albero nel cuore dell’Amazzonia, un boscaiolo è testimone di una reazione inaspettata della natura circostante. Un brevissimo esercizio filmico in Cgi, volutamente artigianale, per una riflessione sull’inesorabile crudeltà del disboscamento e sulla forza della natura verso la civiltà.
Tierra Mojada
Juan Sebastiàn Mesa / Colombia / 2017 / 16′
È l’ultimo giorno utile per il tredicenne Oscar e i suoi nonni emberá costretti a lasciare la loro casa, nel cuore dell’Amazzonia, a causa della costruzione di un devastante progetto idroelettrico. La popolazione locale prova a resistere all’incedere della modernità interrandosi come le piante, mentre la vegetazione, ferita e sofferente… tingerà il proprio manto verde in rosso.
Machines
Rahul Jain / India, Germania, Finland / 2016 / 71′
Docufilm quasi muto, inquietante, maestoso, scene iconiche (mani che affondano nella melma), per i vestiti che indossiamo tutti noi. Un viaggio in un’industria tessile indiana, fluttuando con la macchina da presa nell’inferno di macchine e diritti cancellati degli operai che lavorano ai vestiti del ricco Occidente. Premiato al Sundance, questo documentario ci fa entrare nei panni (è ironicamente il caso di dirlo) di quei lavoratori lontani che, colpevolmente, dimentichiamo.
To the Ends of the Earth
David Lavallee / Canada / 2016 / 82’
Il fracking è una delle pratiche più assurde e devastanti attuate in America per estrarre petrolio, dal Texas in su, dall’industria dei combustibili fossili. David Lavallee, con la voce di Emma Thompson, si focalizza sul Canada e chiama a testimoniare scienziati, autori e attivisti che spiegano le loro lotte per un mondo più sensato. Non si creda che, dato che in Italia la fratturazione idraulica non si fa, il tema sia lontano. L’irragionevole mentalità distruttrice di un’industria energetica che sgretola le rocce con sostanze tossiche, distruggendo per secoli intere regioni e intossicando le acque sotterranee, per spremere qualche goccia di petrolio, la si ritrova serpeggiare anche da noi, a volte, purtroppo. Il film ha un sito dedicato, endsofearthfilm.com.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.
Continua ad aumentare il numero di sfollati nel mondo: 120 milioni, di cui un terzo sono rifugiati. Siria, Venezuela, Gaza, Myanmar le crisi più gravi.