Serena Giacomin, meteorologa, climatologa e presidente di Italian climate network, spiega le potenzialità e i limiti della meteorologia.
Anticiclone africano in arrivo sull’Italia, soprattutto al Centro e al Nord
L’anticiclone africano sta per risalire verso l’Europa occidentale e l’Italia subirà un’ondata di caldo con punte oltre i 35 gradi. Le previsioni di 3Bmeteo.com
A partire da questo weekend (10-11 giugno) e per l’inizio della prossima settimana è previsto un’ondata di caldo con picchi di temperatura fuori stagione soprattutto nell’Italia centro-settentrionale. L’anticiclone africano, infatti, si estenderà fin sull’Europa occidentale a partire da sabato e quindi l’Italia a partire da ovest.
Un caldo breve ma intenso, soprattutto al Nord
“Il picco del caldo si raggiungerà all’inizio della prossima settimana, ma non dovrebbe durare troppo. Sull’Italia settentrionale, l’anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi entro mercoledì, con qualche pioggia o temporale in particolare su Alpi e Nordest, accompagnato da uno smorzamento del caldo”, spiega il meteorologo Daniele Berlusconi di 3Bmeteo.com. “Al Centro e al Sud, invece, l’anticiclone e il caldo potrebbero perdurare qualche giorno in più, ma comunque senza raggiungere picchi estremi”.
L’apice del caldo, dunque, è previsto farà “schizzare i termometri oltre i 35 gradi centigradi in molte parti dello Stivale. Tra lunedì e mercoledì le massime potrebbero così raggiungere i 37-38 gradi nella pianura padana, 35-36 gradi sulle coste tirreniche centro settentrionali, Basilicata orientale e Tavoliere delle Puglie, 34-35 gradi su Marche e zone interne della Sardegna”, conclude il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo.com. “L’ondata di caldo dovrebbe poi iniziare ad attenuarsi da giovedì con una leggera diminuzioni ad iniziare dalle regioni settentrionali.
Le città più calde del weekend
Tra le principali città si potrebbero toccare i 33-34 gradi a Torino, 34-35 gradi a Milano, 36-37 gradi a Mantova, 34-35 gradi a Verona, 37-38 gradi tra Parma e Bologna, 35-36 gradi a Siena, 34-35 gradi a Firenze, 32-34 gradi a Perugia, 34-35 gradi a Rieti, 32-34 gradi a Roma, 32-33 gradi a Napoli, 35-36 gradi a Foggia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le enormi riserve di combustibili naturali formatisi nel corso dell’evoluzione del nostro pianeta, sedimentate nelle profondità della crosta terrestre e lì conservate per milioni di anni, le stiamo bruciando tutte in un secolo. Petrolio, carbone e gas metano coprono oggi l’80% del fabbisogno energetico mondiale; un altro 6% circa è coperto da materiale fissile (essenzialmente
La meteorologia ci aiuta a fare fronte a un clima sempre più estremo. Se ne è parlato all’evento Facciamo luce sul clima, organizzato da 3B Meteo.
La tempesta Ciarán ha portato le sue conseguenze anche in Italia: la Toscana è la regione più colpita, con 6 vittime. Piogge e venti da record.
La tempesta Ciaran porterà venti violenti, inondazioni e onde alte come palazzi. Anche in Italia attesi impatti, soprattutto al centro-nord.
Uragani e grandine al nord, ondate di calore al centrosud: la Protezione civile spiega come difenderci dal meteo estremo. E dagli incendi.
Più di 45 milioni di persone vivono nelle zone degli Stati Uniti in cui è confermata una grave allerta meteo, con il rischio di tornado e allagamenti.
Dal Kentucky all’Illinois una serie di violentissimi tornado ha provocato la morte di almeno 90 persone negli Stati Uniti.
Uno studio dell’Omm spiega che tra il 1970 e il 2019 sono state registrate oltre 11mila catastrofi naturali di origine meteorologica o climatica nel mondo