Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
Bangladesh, spari e bombe in caffè di Dacca al grido di ‘Allah è grande’: italiani in ostaggio
L’ondata di attentati non accenna a placarsi. In un locale del quartiere diplomatico a Dacca, capitale del Bangladesh, a 200 metri dall’ambasciata d’Italia, otto – nove uomini armati hanno attaccato un ristorante, provocando vittime e prendendo decine di persone in ostaggio, da 20 a 60. Il locale è l’Holey Artisan Bakery, sulla Road 79, House
L’ondata di attentati non accenna a placarsi. In un locale del quartiere diplomatico a Dacca, capitale del Bangladesh, a 200 metri dall’ambasciata d’Italia, otto – nove uomini armati hanno attaccato un ristorante, provocando vittime e prendendo decine di persone in ostaggio, da 20 a 60.
Il locale è l’Holey Artisan Bakery, sulla Road 79, House 5, quartiere di Gulshan. È ritrovo abituale di stranieri e dipendenti delle ambasciate. Una tv locale durante l’attacco ha detto che sarebbero già morti due nostri connazionali, ma la Farnesina non conferma e, secondo le prime notizie, ci sono sette italiani in ostaggio. Il Dhaka Tribune riferisce anche di un’esplosione.
The building at #Gulshan where the gunmen took at least 20 persons hostage https://t.co/daefzvfceW
#Bangladesh pic.twitter.com/Df7ItOT88o— DhakaTribune (@DhakaTribune) July 1, 2016
Rivendicano Al Qaeda e Isis
L’assalto è stato rivendicato dall’agenzia di stampa del califfato, l’Amaq. La prima rivendicazione invece, tutta da confermare, era arrivata ad assalto ancora in corso da Ansar al-Sharia Bangladesh, organizzazione locale affiliata ad al-Qaeda, ma la sua attendibilità è in forse.
Ci sono altre due vittime, due poliziotti, e diversi feriti tra agenti e passanti. Un panettiere italiano è riuscito a fuggire. La Farnesina non esclude la presenza di altri connazionali.
L’ambasciata italiana di Dacca è allertata e sta seguendo la vicenda. L’area intorno al locale è stata recintata da polizia e forze di sicurezza.
Il Bangladesh è già stato teatro di attentati terroristici
Negli ultimi anni in Bangladesh c’è stato un aumento di aggressioni e attentati di ispirazione islamica: dal 2013 più di venti persone tra scrittori, intellettuali, attivisti, cooperanti, atei e non musulmani, sono stati uccisi. Nel settembre scorso Cesare Tavella, volontario italiano, è stato ucciso mentre faceva jogging, e nel novembre scorso il missionario Piero Parolari ha subito un’aggressione quasi mortale. Il 23 aprile un professore universitario è stato ucciso a colpi di ascia da militanti islamici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Saleem Samad, decano reporter, spiega genesi ed evoluzione del terrorismo in Bangladesh, che ha causato anche 10 vittime italiane.
Aveva stupito un po’ tutti il fatto che fossero istruiti e benestanti, i giovani bengalesi che hanno perpetrato il massacro nel bar di Dacca in cui hanno perso la vita 20 persone, di cui nove cittadini italiani e sette giapponesi. Eppure ora è confermato: anche se gli attentatori sono risultati essere affiliati a un gruppo
In Germania, in particolare, si guarda con grande preoccupazione alle elezioni legislative in Francia. Il rischio è di far crollare l’asse Parigi-Berlino.
Oltre 300 milioni di persone hanno accolto il Nawruz, il Capodanno persiano che celebra la primavera con balli, canti, cibo e riti spettacolari.
Era scontato, ora è anche ufficiale. La corsa alla Casa Bianca sarà un remake del 2020. Biden contro Trump è una storia che si rinnova e continua a spaccare l’elettorato, nonostante i dubbi sull’età dei leader.
I naufraghi erano bloccati sulla piattaforma tunisina per l’estrazione di gas Miskar, che ha permesso alla nave di Emergency avvicinarsi salvo poi negarle il permesso di compiere i soccorsi.
Dopo il risultato schiacciante delle primarie in Iowa Trump è ufficilmente il favorito per la nomination repubblicana alla Casa Bianca.
Oltre il 90 per cento dei venezuelani ha votato “sì” ad uno storico referendum per annettere il territorio dell’Esequibo, da oltre un secolo oggetto di contesa con la vicina Guyana.