La raccolta delle migliori fotografie naturalistiche del National Geographic scattate nel 2024, il mondo animale attraverso l’obiettivo della fotocamera
California, la famosa sequoia secolare Pioneer Cabin Tree è crollata
L’antica sequoia, che si poteva attraversare in auto ed era il simbolo del Calaveras Big Trees State Park, è crollata a causa dell’ondata di maltempo che ha investito il paese.
Nella California settentrionale vivono i più grandi esseri viventi del pianeta, le sequoie giganti (Sequoiadendron giganteum). Questi pacifici giganti, la cui origine risale al Mesozoico, possono raggiungere i 90 metri di altezza, 10 metri di diametro e oltre 3mila tonnellate di peso.
La morte di Pioneer cabin tree
Uno dei più famosi di questi colossi di legno, chiamato Pioneer cabin tree, alto oltre 45 metri, è crollato la scorsa domenica, in seguito ad un violento temporale. La sequoia secolare (la cui età è stimata in un migliaio di anni) era il simbolo del Calaveras big trees state park, famosa perché scavata alla base in modo da formare un tunnel che consentiva di attraversarla in auto. Questo scempio risale al 1880 e sembra fu voluto da un albergatore, il tunnel permetteva il passaggio di cavalli e carrozze prima e di auto poi, diventando infine un’attrazione per gli escursionisti. È davvero difficile comprendere come, anziché guardare queste antiche creature con la deferenza che meritano, gli uomini abbiano deciso di asportarne una grande porzione di tronco solo per creare una trappola per turisti.
Pioneer Cabin Tree Falls In Calaveras County During Storm#castorm https://t.co/p9pUcavFlH pic.twitter.com/5CsWMGGnaS
— CBS Sacramento CBS13 (@CBSSacramento) 9 gennaio 2017
Il gigante ucciso dal tunnel e dalle piogge
Il colpo di grazia al maestoso albero è stato inferto dalle abbondanti piogge e raffiche di vento che si sono abbattute negli ultimi giorni su California e Nevada, ma la sua condanna era stata scritta più di un secolo fa, quando è stato scavato il tunnel al suo interno. La sequoia era ormai viva solo da un lato, aveva radici troppo superficiali e il tronco era molto fragile.
Cordoglio per un albero
L’annuncio del crollo della sequoia è stato dato dalla Calaveras Big Trees Association, con un post su Facebook che ha ottenuto migliaia di condivisioni e commenti, dimostrando l’importante ruolo che questi colossali alberi hanno nel nostro immaginario. “È proprio come se fosse morto qualcuno di famiglia – ha scritto un insegnante di San Francisco, Joyce Brown. – Avevo 12 anni quando i miei genitori mi portarono a vedere l’albero col buco per la prima volta e pensai di essere entrata nella Terra dei Giganti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Siamo stati tre giorni tra borghi, vallate e foreste dell’Appennino centrale, per vedere le misure adottate per favorire la coesistenza tra uomini e orsi marsicani.
Per la prima volta le giraffe stanno per essere inserite nella lista delle specie protette dall’Endangered species act, una mossa per la loro salvaguardia.
La Cop16 di Cali, in Colombia, è stata sospesa per il mancato raggiungimento del quorum necessario per lo svolgimento della plenaria finale. Tempi supplementari a Roma, nel 2025, sperando che le parti trovino le risorse per tutelare la biodiversità.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla