I ciliegi sono in fiore, in Giappone si festeggia l’hanami

Sakura in giapponese significa ciliegio. Ogni anno, tra fine marzo e inizio aprile, si rinnova la tradizione millenaria della fioritura primaverile di questi alberi che richiama centinaia di turisti dal Giappone e dal resto del mondo nella capitale Tokyo e nelle altre città dove queste piante decorano le vie e le strade. Lo spettacolo della

Sakura in giapponese significa ciliegio. Ogni anno, tra fine marzo e inizio aprile, si rinnova la tradizione millenaria della fioritura primaverile di questi alberi che richiama centinaia di turisti dal Giappone e dal resto del mondo nella capitale Tokyo e nelle altre città dove queste piante decorano le vie e le strade.

Lo spettacolo della fioritura dei sakura è ripreso dalle agenzie fotografiche internazionali. Sono innumerevoli le gallerie di immagini che riportano i festeggiamenti, i pic nic consumati all’ombra dei fiori rosa e bianchi.

 

People Enjoy Cherry Blossom In Japan

Questa tradizione prende il nome di hanami, “un momento sociale di contemplazione dell’esplosione della bellezza della natura nei parchi di ogni città nipponica”, scrive Stefano Carnazzi sul magazine di Expo Milano 2015. La galleria di immagini che vi proponiamo è stata realizzata dal fotografo Chris McGrath il 28 marzo a Tokyo. Il periodo della fioritura comincia a Okinawa già a gennaio, per poi proseguire a cascata lungo tutto l’arcipelago giapponese, interessando città dal fascino unico come Kyoto, durante il mese di febbraio, e la capitale Tokyo allo sbocciare della primavera.

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
È l’ora dell’hanami, la contemplazione dei ciliegi in fiore in Giappone

La contemplazione della bellezza della semplicità, la forza della natura che risorge a dispetto di ogni inverno, la riflessione sulla caducità, l’esaltazione della gioia primaverile. Possono essere molti e diversi i significati dell’hanami – la contemplazione della fioritura dei ciliegi – tutti legati dalla sensazione della rinascita. Un’interessante lezione della natura, di cui il Giappone può insegnare a gioire a tutto