Al mare ne trovava talmente tanta da decidere di farne un museo, degli orrori. L’idea di una guida naturalistica. Lo scopo? Riflettere sulle nostre colpe.
Tutta la green economy è in vetrina a Ecomondo
Dalla pausa caffè ecologica, alla differenziata che regala sconti per la spesa. Dal compost a km zero alla vita insospettabile di alcuni rifiuti. Il fotoreportage.
C’è la vera green economy a Ecomondo, quella delle eccellenze e degli ecoimprenditori italiani. Una vera e propria vetrina di quello che è diventato uno dei settori trainanti dell’economia italiana.
Perché l’equazione è semplice: più ambiente = più sviluppo = più lavoro.
Oggi @Ecomondo diventa maggiorenne.Da 18anni verso unico futuro possibile e necessario:sviluppo nel rispetto ambiente pic.twitter.com/WT5tv2zCJ0
— Gian Luca Galletti (@glgalletti) 5 Novembre 2014
È qui che si trovano soluzioni adatte a tutti i grandi temi legati alla sostenibilità. Dal compostaggio a “km zero” di Achab Group, dedicato alle piccole comunità, alla raccolta differenziata incentivante – ovvero più ricicli, più raccogli punti, più si hanno sconti sulla spesa. Ma c’è anche la mobilità, elettrica, urbana e a idrogeno. Uno stand dedicato alle startup, alcune della quali dalle idee veramente geniali, che hanno attirato l’attenzione anche del MIT. Non mancano le nuove frontiere per la raccolta e la differenziazione dei rifiuti, che diventano così risorse.
Immagine di copertina via Greenjobsfiles
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Bic, in collaborazione con TerraCycle, ha lanciato un programma per offrire ai propri clienti un modo semplice e gratuito per riciclare i prodotti di cartoleria.
Gli imballaggi flessibili multistrato sono una necessità per molti prodotti, ma non possono essere riciclati. Henkel scommette su una tecnologia innovativa.
Trasformare i rifiuti in strumenti musicali: è l’intuizione dei Gaudats, band toscana che ha all’attivo più di 200 concerti. Li abbiamo incontrati al Meeting di Rimini.
Il provvedimento per bandire la plastica adottato da alcuni comuni è stato bloccato da un ricorso al Tar della Sicilia fatto dai produttori di stoviglie monouso.
Un deposito di rifiuti speciali sta bruciando a Settimo Milanese da questa notte. Non ci sarebbero feriti, ma è allarme per l’alta colonna di fumo che si è alzata dal capannone in fiamme.
Continua in Italia l’ascesa della raccolta differenziata del vetro. Nel 2018 ha segnato un aumento dell’8 per cento, mentre il riciclo è salito del 6 per cento. Il Nord continua a farla da padrone, ma negli ultimi anni il Sud sta segnando un’importante inversione di tendenza. Sono molteplici i benefici del riciclo del vetro, che
L’Unione europa ha adottato definitivamente e ufficialmente la direttiva che vieta, entro il 2021, l’uso di molti prodotti in plastica monouso.
Una bomba ecologica pronta ad esplodere. Il blocco cinese all’importazione dei rifiuti, che fino a gennaio 2018 assorbiva il 72,4 dei rifiuti plastici esportati dai paesi di tutto il mondo, potrebbe avere effetti peggiori del previsto: entro il 2030 rischiamo di essere sommersi dalla plastica e di non sapere come gestirla. Nel frattempo nascono nuove