Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Il 9 dicembre è la Giornata mondiale contro la corruzione
La Giornata mondiale contro la corruzione si celebra il 9 dicembre. L’obiettivo è evidenziare i danni causati e trovare soluzioni per sradicarla.
La corruzione fa sì che le risorse pubbliche vadano sprecate a discapito di ospedali, scuole e infrastrutture, fa sì che l’ambiente sia sempre più saccheggiato, attraverso lo scarico illegale di rifiuti nocivi e il commercio illegale di piante e animali, ma soprattutto, in ultima analisi, la corruzione è nemica della verità e della giustizia.
Perché si deve eliminare la corruzione
La corruzione è un complesso fenomeno sociale, politico ed economico che interessa tutti i paesi. La corruzione mina le istituzioni democratiche e contribuisce all’instabilità governativa. La democrazia stessa viene intaccata da questo malsano fenomeno in grado di distorcere processi elettorali e alterare lo stato di diritto. Le tangenti rallentano inoltre lo sviluppo economico scoraggiando investitori esteri e svantaggiando le piccole imprese. La corruzione, infatti, accresce i costi che le imprese devono sostenere e colpisce anche i consumatori.
A cosa serve la Giornata mondiale contro la corruzione
Il fenomeno è maggiormente diffuso laddove ci sono conflitti in corso e forte incertezza politica, ma è una piaga che colpisce senza distinzione tutti i paesi. Il 9 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro la corruzione istituita dalle Nazioni Unite. L’obiettivo di questa giornata è quello di mettere sotto la lente d’ingrandimento il grave problema globale della corruzione e di evidenziare l’importanza della Convenzione Onu contro la Corruzione, adottata nel 2003 ed entrata in vigore nel 2005, per debellarla e prevenirla. Lo slogan per l’edizione del 2017 è “Uniti contro la corruzione in favore dello sviluppo, della pace e della sicurezza”.
La corruzione in Italia
Il nostro Paese è da tempo afflitto dal morbo della corruzione, come ci viene costantemente ricordato dai casi di cronaca. L’Italia figura stabilmente al 69esimo posto nell’Indice di percezione della corruzione 2016 stilato dall’ong berlinese Transparency International, ultimo paese europeo della classifica insieme a Montenegro, Grecia e Albania.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.