Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Il partito di Aung San Suu Kyi vince le elezioni in Birmania
Il partito di Aung San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia (Nld), ha ottenuto la maggioranza assoluta nelle elezioni tenutesi l’8 novembre, segnando una svolta nella storia della Birmania (Myanmar) e ottenendo ufficialmente il controllo del parlamento e la possibilità di eleggere il nuovo presidente. Sebbene finora sia stato scrutinato solo l’83 per cento delle
Il partito di Aung San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia (Nld), ha ottenuto la maggioranza assoluta nelle elezioni tenutesi l’8 novembre, segnando una svolta nella storia della Birmania (Myanmar) e ottenendo ufficialmente il controllo del parlamento e la possibilità di eleggere il nuovo presidente.
Sebbene finora sia stato scrutinato solo l’83 per cento delle schede, la Union election commission che fa capo al governo ha annunciato oggi che la Nld ha ottenuto 348 seggi nelle camere del governo (alta e bassa), 19 in più rispetto ai 329 seggi necessari per raggiungere la maggioranza assoluta. Sulla scia di una vittoria schiacciante, Aung San Suu Kyi ha lanciato un appello al presidente e al capo dell’esercito per avviare negoziati la prossima settimana per la riconciliazione nazionale.
Negli ultimi giorni la comunità internazionale, tra cui il presidente americano Barack Obama e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, ha fatto le proprie congratulazioni a Aung San Suu Kyi. Anche l’attuale presidente del Myanmar Thein Sein e il comandante delle forze armate Min Aung Hlang si sono uniti ai complimenti.
“Rispetteremo e seguiremo la decisione dell’elettorato”, ha dichiarato Ye Htut, portavoce del presidente. “Lavoreremo in modo pacifico nel trasferimento del potere. Congratulazioni a Aung San Suu Kyi e al suo partito per aver ottenuto il consenso del popolo”.
Sebbene le forze armate controllino il 25 per cento del parlamento e Suu Kyi non possa diventare presidente, il premio Nobel per la Pace ha affermato che rimarrà “al di sopra del presidente” e guiderà il governo.
“La grande sorpresa di queste elezioni non è stata la batosta che ha preso l’Usdp o la vittoria schiacciante della Nld, ma l’enorme sconfitta dei partiti di minoranza etnica”, ha affermato l’analista politico Richard Horsey, che ha anche avvertito che ciò potrebbe compromettere la visibilità delle minoranze etniche in questa delicata fase di transizione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.