Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
L’India è sott’acqua, monsone uccide centinaia di persone e numerosi rinoceronti
Il monsone annuale è stato particolarmente violento e ha devastato il centro-nord del Paese, colpendo soprattutto gli stati più poveri.
Almeno centocinquanta morti, milioni di persone evacuate, villaggi completamente devastati e oltre venti rari rinoceronti indiani (Rhinoceros unicornis) annegati. Questo il terribile bilancio, ancora provvisorio, del monsone che si è abbattuto sull’India con una violenza fuori dalla norma, sommergendo letteralmente d’acqua il Paese.
Il monsone colpisce gli stati più poveri
Nelle ultime tre settimane il monsone si è abbattuto con particolare intensità negli stati Himachal Pradesh, Assam, Bihar, Bengala occidentale e Maharashtra, alcuni tra i più poveri dell’India. Gli abitanti di queste aree, che vivono in abitazioni rudimentali e particolarmente vulnerabili, nulla hanno potuto contro gli straripamenti dei fiumi e le inondazioni.
Evacuazione di massa
L’acqua ha sommerso interi villaggi e costretto un enorme numero di persone ad abbandonare ciò che rimane delle proprie abitazioni. La Protezione civile indiana è al lavoro per soccorrere la popolazione e per aiutarla a raggiungere i rifugi messi a disposizione dal governo. Secondo quanto riferito dalle autorità soltanto nello stato di Assam le persone evacuate sono state 1,1 milioni.
Strage di rinoceronti e animali
Il maltempo ha assestato un duro colpo anche alla fauna selvatica. Il Parco nazionale di Kaziranga, nello stato dell’Assam, è stato particolarmente colpito e l’80 per cento della sua superficie è attualmente coperta dalle acque. Il parco, patrimonio dell’umanità, ha la più alta densità di popolazione di tigri del Bengala (Panthera tigris tigris) e ospita il 60 per cento dei rinoceronti indiani del mondo. Proprio tra i rinoceronti, specie in pericolo di cui sopravvivono appena 2.544 esemplari, si contano numerose vittime. Secondo l’agenzia di stampa Pti ne sarebbero affogati ventuno esemplari, oltre ad altre centinaia di animali appartenenti ad altre specie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ancora giornata di chiusura al valico di Rafah: anche oggi gli aiuti umanitari arrivano domani. Ma i 20 camion sono comunque insufficienti.
Le inondazioni causate dai monsoni in Pakistan continuano a distruggere case e strade. Segnalati i primi casi di malaria in un ospedale.
Un rapporto dell’associazione Care France ha recensito le crisi umanitarie, spesso legate ai cambiamenti climatici, ignorate dai media.
50 milioni di persone si sono prese per mano in India fino a formare un’interminabile catena umana. Il messaggio? Bisogna unirsi per salvare il Pianeta.
Rennes, in Francia, ha deciso di vietare i sistemi di riscaldamento all’esterno di bar e ristoranti, per il loro impatto ambientale troppo elevato.
La furia di precipitazioni eccezionali continua a colpire l’Iran. Sono 70 le vittime accertate. Danneggiato un terzo delle strade del paese.
Jair Bolsonaro è dal 1 gennaio alla guida del Brasile. Presentato il governo: il ministro degli Esteri considera i cambiamenti climatici “un complotto”.
Piogge torrenziali e inondazioni stanno flagellando lo stato del Kerala, in India. Dall’inizio della stagione dei monsoni sono circa mille le vittime.