Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
La Colombia è il paese più felice del mondo
Secondo la classifica stilata dalla società di sondaggi Gallup, la Colombia è il paese più felice del mondo, seguito da Fiji, Arabia Saudita, Azerbaijan e Vietnam.
A dispetto del Pil e dei noti problemi legati al narcotraffico, i colombiani sarebbero le persone più felici al mondo, ritenendosi appagati dai molti legami di amicizia e da un alto livello di libertà personale. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Win/Gallup International Association, società che stila sondaggi e ricerche di mercato che ha pubblicato l’annuale classifica sulla felicità.
Per il sondaggio sono state intervistate oltre 66mila persone, provenienti da 68 paesi, alle quali è stato chiesto “In generale lei si sente molto felice, felice, né felice né infelice, infelice o molto infelice?”. Secondo la ricerca l’87 per cento dei colombiani intervistati ha dichiarato di essere felice, ottenendo un punteggio pari all’85 per cento, superando nettamente la felicità media nel mondo, che si attesta al 56 per cento.
I paesi più felici dopo la Colombia, secondo Gallup, sono Fiji (82 per cento), Arabia Saudita (82 per cento), Azerbaijan (81 per cento) e Vietnam (80 per cento). La poco invidiabile palma di paese più infelice spetta invece per il secondo anno consecutivo all’Iraq (-12 per cento). Numerosi sono i motivi che concorrono a rendere la Colombia, che aveva vinto questa speciale graduatoria anche nel 2012, il paese più felice del mondo. Eccone alcuni.
Ricchezza naturalistica
Situata tra le Ande e l’Oceano Pacifico e ricoperta dalla lussureggiante foresta amazzonica, la Colombia vanta un’incredibile varietà di meraviglie naturali, soddisfacendo gli amanti delle montagne, delle foreste e delle spiagge tropicali. Il paese ospita inoltre circa il 10 per cento della biodiversità terrestre, tra cui tre delle quattro specie di tapiri esistenti al mondo e la maggior varietà di orchidee del pianeta.
Clima
Sole e clima mite hanno un’influenza positiva sull’umore, non è un mistero, e la Colombia, grazie alla vicinanza all’Equatore, può vantare un clima mite e piacevole tutto l’anno.
Mobilità sostenibile
Bogotà, la capitale della Colombia, dispone di una rete di piste ciclabili, le famose “ciclorutas”, di oltre 300 chilometri, la più ampia dell’America Latina e tra le più vaste del mondo. “Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”, ha dichiarato Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
Feste
Ai colombiani piace festeggiare, dopo l’Argentina, la Colombia è infatti lo stato con più feste nazionali al mondo. Sul calendario sono segnati ben 18 giorni festivi, contro i 10 degli Stati Uniti. Il Paese ospita inoltre il Carnevale di Barranquilla, il secondo carnevale più importante dell’America Latina dopo quello di Rio de Janeiro, che rappresenta l’evento folkloristico più atteso dai colombiani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.