Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
La natura è preziosa, più di quanto immaginiamo
Uno studio ha provato a calcolare il valore economico di animali, piante e servizi ecosistemici, con risultati sorprendenti.
Il plancton, insieme di svariate specie di protozoi, archeozoi, alghe, batteri e organismi eucariotici, vale 222 miliardi di dollari, più del fatturato annuo di Apple, Microsoft o Nestlé.
Partiamo dal presupposto che i cartellini con il prezzo vanno bene per gli oggetti e non si addicono ad animali, piante e montagne, e che la natura non va valutata in base a meri interessi economici. Detto questo, in un mondo spesso focalizzato sul profitto, può essere utile ricordare che la natura ha un valore, più elevato di quanto potremmo pensare, e che rischiamo di perdere per sempre.
Per questo Bbc Earth, network votato alla divulgazione scientifica, ha realizzato l’Earth Index, indice del valore della natura che quota il contributo materiale del patrimonio naturale, poi pubblicato sulle pagine finanziarie dei principali quotidiani come Times, Wall Street Journal, Singapore Business Times e Economic Times in India.
L’indice è stato calcolato in collaborazione con lo specialista ambientale Tony Juniper, commissionando uno studio esplorativo al Centro mondiale di monitoraggio della conservazione del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep-Wcmc).
“Abbiamo esaminato dati che permettessero un raffronto con le quotazioni delle società e ci siamo concentrati sul valore economico prodotto – ha spiegato Juniper. – I dati hanno mostrato in maniera inequivocabile il contributo della natura per la nostra salute, ricchezza e sicurezza”.
Solo l’acqua dolce, ad esempio, vale come l’intera economia globale, il valore totale dei servizi idrici forniti dalla natura, secondo l’Earth Index, è infatti equivalente al Pil globale e vale circa 73mila miliardi di dollari.
Il valore degli alberi è di oltre 16mila miliardi di dollari, le foreste svolgono un ruolo fondamentale per gli esseri umani, circa 1,6 miliardi di persone, infatti, dipende da esse per la sussistenza. Gli alberi sono inoltre i nostri principali alleati nella riduzione della CO2.
Il lavoro delle api e degli altri impollinatori, fondamentale per il mondo agricolo e non solo, vale circa 106 miliardi di dollari, una singola colonia di api ha un valore annuo di 141 dollari. E un castoro? Ogni esemplare di questo simpatico roditore che potremmo pensare non possa influire sulle nostre vite, produce annualmente servizi pari a 120mila dollari, per il suo contributo alla riduzione del rischio di alluvioni e al miglioramento della conservazione dell’acqua.
L’obiettivo dello studio è di evidenziare i vantaggi pratici ed economici che derivano dalle risorse naturali, affinché possiamo capire meglio il reale impatto dei cambiamenti a lungo termine nel capitale naturale.
Se l’ambiente fosse una società quotata in borsa gli azionisti (noi) avrebbero tutto il diritto di lamentarsi considerata la dissennata gestione delle risorse naturali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.