Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Le bici si riprendono le città
L’11 maggio in oltre 200 città italiane si festeggia la quarta edizione della Giornata nazionale della bicicletta.
La bicicletta è uno strumento meravigliosamente semplice e complesso. Si aziona con la sola forza delle gambe, d’altra parte è quasi una macchina del tempo, inforcare la bici ci fa tornare ragazzi, con il vento che sferza la faccia e con ogni strada a disposizione che aspetta solo di essere esplorata.
Per celebrare l’importanza delle due ruote l’11 maggio si festeggia la Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’ambiente. L’iniziativa è giunta alla quarta edizione e mira a promuovere la mobilità ecologica e sostenibile.
Parallelamente si svolgerà la manifestazione Bimbimbici promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, giunta ormai alla quindicesima edizione. L’evento è rivolto a bambini e ragazzi che vogliono (ri)scoprire il piacere di andare in bici e di tutti i vantaggi che ne derivano, sia per la salute che per l’ambiente.
La manifestazione prevede, tra sabato 10 e domenica 11 maggio, una festosa e pacifica invasione di biciclette in oltre 200 città italiane che vedrà coinvolte più di 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie. La madrina designata per l’evento è Filippa Lagerbäck, che pedalerà insieme ai bimbi di Milano.
Bimbimbici, oltre ad incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, vuole porre l’accento sulla mancanza di adeguate zone e piste ciclabili nei centri urbani, invitando le istituzioni ad impegnarsi attivamente per creare città sempre più sicure e a misura di ciclista.
Un ulteriore motivo per promuovere l’utilizzo della bici è di natura economica. L’industria della bicicletta è infatti una vera e propria eccellenza italiana. Secondo Confindustria-Ancma il nostro Paese è il principale produttore europeo di biciclette, soprattutto per i mezzi da ragazzo fino a 20 pollici, si può affermare che un terzo di tutte le biciclette da bambino presenti in Europa sono italiane.
Le ragioni per scegliere la bicicletta sono numerose. Non inquina e non sporca, non ha bisogno di carburante, bollo o assicurazione e consente di restare in forma svolgendo un’attività aerobica all’aria aperta. La bicicletta, infine, è il mezzo adatto a poeti e sognatori, permette a chi pedala di entrare in punta di piedi nel paesaggio e di vedere tutto ciò che lo circonda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.