Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Perché la foto di famiglia di DiCaprio fa discutere sulle ascelle delle donne
Chi avrebbe mai pensato che ci si ritrovasse a parlare delle ascelle (depilate o no) delle donne “per colpa” di Leonardo DiCaprio. Purtroppo questa conversazione ha avuto luogo per davvero. La pagina Facebook di History in Pictures ha pubblicato una fotografia scattata nel 1976 come omaggio al grande attore e attivista per il clima che ha da poco vinto
Chi avrebbe mai pensato che ci si ritrovasse a parlare delle ascelle (depilate o no) delle donne “per colpa” di Leonardo DiCaprio. Purtroppo questa conversazione ha avuto luogo per davvero. La pagina Facebook di History in Pictures ha pubblicato una fotografia scattata nel 1976 come omaggio al grande attore e attivista per il clima che ha da poco vinto l’Oscar come migliore attore protagonista. L’immagine ritrae il piccolo Leonardo con la madre Irmelin Indenbirken e il padre George DiCaprio. I due hanno successivamente divorziato, ma la foto mostra la coppia di genitori felici che tiene orgogliosamente in braccio il loro bambino. L’immagine ha scatenato un’ondata di commenti su un aspetto teoricamente secondario: le ascelle non depilate di Indenbirken.
Baby Leonardo DiCaprio with his mom and dad, 1976.Follow us for more awesome history >> History In Pictures
Posted by History In Pictures on Martes, 1 de marzo de 2016
In molti hanno espresso il proprio disprezzo con commenti quali “ascella da bestia” o “è disgustoso, fine della discussione”. Altri hanno fatto notare che la foto è stata scattata negli anni Settanta, che i DiCaprio erano hippy e che a quei tempi era del tutto normale per le donne non radersi. Altri ancora si sono indignati del fatto che, dopo più di quarant’anni, la gente pensi ancora che le donne debbano seguire standard estetici non naturali per via del loro sesso. Qualcuno ha scherzato: “Questi ragazzi hanno scoperto che alle donne crescono i peli sotto le ascelle” e “neanche suo papà si è fatto la barba per la foto”. Qualcun altro ha invece mantenuto un tono serio: “Appena ho visto la foto ho pensato ‘wow, quel bambino oggi ha vinto un Oscar, i suoi genitori saranno davvero orgogliosi!’ non ‘sua mamma non si è rasa le ascelle in un periodo in cui le donne non lo facevano’”.
Le donne hanno i peli su tutto il corpo esattamente come gli uomini. È un fatto naturale che dovrebbe suscitare poco interesse o avere poca importanza. Se non che le donne sono soggette a sguardi indagatori e scherni in base a norme estetiche antiquate e superficiali che richiedono al genere femminile di cambiare il proprio corpo. Ovviamente queste regole riguardano anche gli uomini, tutti i generi sessuali, ma sono in particolare le donne a essere fin troppo spesso giudicate non per quello che sono o che fanno ma per come appaiono e come si vestono. In questo caso, la cosa importante non è come appare la madre di DiCaprio, ma il fatto che lei lo abbia cresciuto e che lo abbia sostenuto, rendendo possibile la sua gloriosa carriera. Per esempio, guidando per tre ore ogni giorno per accompagnarlo al prestigioso Los Angeles center for enriched studies. Non a caso, è proprio la madre che l’attore ha voluto con orgoglio al suo fianco (foto sopra) durante una delle notti più importanti della sua carriera.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.