Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Leonardo DiCaprio ha donato 15 milioni di dollari per proteggere l’ambiente
“La distruzione del nostro pianeta continua ad un ritmo che non possiamo più permetterci di ignorare”, ha dichiarato l’attore.
Leonardo DiCaprio non ha mai vinto un Oscar, è vero, però sta contribuendo a salvare il pianeta, mettendo a disposizione la sua passione e il suo capitale.
L’attore è impegnato ormai da anni nell’attiva salvaguardia dell’ambiente attraverso la sua fondazione, la Leonardo DiCaprio Foundation, ed è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sui cambiamenti climatici.
Martedì la Leonardo DiCaprio Foundation ha annunciato di aver donato 15 milioni di dollari per finanziare diverse associazioni ambientaliste, protagoniste di progetti di conservazione in tutto il mondo, come Amazon Watch, Save the Elephants, Tree People e Wwf.
“La distruzione del nostro pianeta continua ad un ritmo che non possiamo più permetterci di ignorare – ha dichiarato DiCaprio. – Sono orgoglioso di sostenere queste organizzazioni che stanno lavorando per vincere la più grande sfida del genere umano”.
I fondi stanziati dalla fondazione della star hollywoodiana serviranno a proteggere specie chiave a rischio estinzione, come i gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) del Parco nazionale di Virunga e le tigri (Panthera tigris) in Nepal, ma anche preziosi ecosistemi marini e terrestri, e a rafforzare le comunità indigene, affinché possano continuare a custodire le risorse naturali.
“I gorilla di montagna sono a rischio estinzione – ha affermato Emmanuel de Mérode, direttore del Parco nazionale di Virunga – la Leonardo DiCaprio Foundation sta contribuendo a ripristinare una popolazione di fondamentale importanza, favorendo inoltre lo sviluppo locale e la stabilità tra le comunità che vivono intorno al parco”.
Dal 2010 la Fondazione, istituita da Dicaprio nel 1998, dopo il successo di Titanic, ha finanziato più di 70 progetti in oltre quaranta paesi.
“La visione pionieristica della Fondazione di investire in un movimento indigeno per la conservazione della foresta pluviale sta offrendo un sostegno indispensabile all’Ecuador – ha spiegato Mitch Anderson, fondatore di Clearwater. – Grazie a tale supporto stiamo proteggendo milioni di ettari di foresta pluviale tropicale responsabilizzando le comunità indigene e insegnando loro a respingere le industrie estrattive”.
Per un attore l’Oscar è il riconoscimento più grande e DiCaprio, nonostante le eccellenti interpretazioni offerte sotto la direzione di Scorsese, non ne ha mai vinto uno, però contribuire attivamente alla salvaguardia dei gorilla, delle tigri, delle foreste e degli oceani è più gratificante di una statuetta placcata in oro 24 carati da conservare sul camino.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.