Perché mangiare meno carne fa bene al clima

Qual è la causa principale del riscaldamento globale? Il 14,5 per cento del totale delle emissioni di CO2 è prodotto dagli allevamenti di animali e dai caseifici. Anche se può sembrare una cifra modesta, si tratta di un valore più alto di tutta la CO2 emessa dalle auto, dai camion, dai treni, dalle navi e

Qual è la causa principale del riscaldamento globale? Il 14,5 per cento del totale delle emissioni di CO2 è prodotto dagli allevamenti di animali e dai caseifici. Anche se può sembrare una cifra modesta, si tratta di un valore più alto di tutta la CO2 emessa dalle auto, dai camion, dai treni, dalle navi e persino dagli aerei di tutto il mondo, messi insieme. Questi dati sono presenti in un video dal titolo Do you have to be a vegan to help fix climate change? realizzato dal quotidiano britannico Guardian all’interno della campagna Keep it in the ground lanciata a marzo. Ultimo lascito dell’ex direttore Alan Rusbridger.

 

guardian-carne

 

Se il consumo di carne e derivati animali, come i formaggi, continuasse al ritmo attuale, le emissioni totali aumenterebbero del 73 per cento entro il 2050. Ma questo non significa che bisogna diventare tutti vegani – continua il video – basta mangiare meno carne e scegliere quella giusta. Ad esempio, si potrebbe cominciare a preferire il pollo al manzo. “Un piccolo passo per la nostra dieta, un grande balzo per il pianeta”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati