Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Lo stato di New York vieta il fracking per i rischi alla salute
La decisione di Cuomo La fratturazione idraulica, il fracking verrà vietato dal governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. La decisione è stata presa ufficialmente, dopo sei anni di moratoria, in seguito alla pubblicazione di un lungo rapporto commissionato al dipartimento della Salute dello stato di New York finalizzato a far chiarezza su quali
La decisione di Cuomo
La fratturazione idraulica, il fracking verrà vietato dal governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. La decisione è stata presa ufficialmente, dopo sei anni di moratoria, in seguito alla pubblicazione di un lungo rapporto commissionato al dipartimento della Salute dello stato di New York finalizzato a far chiarezza su quali possano essere i rischi per i cittadini e l’ambiente dovuti all’utilizzo di questa tecnica. Pur non dando certezze, nel rapporto si legge che la fratturazione idraulica può avere effetti negativi sulla salute per diversi motivi. Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici e impatto negativo sull’acqua da bere sono solo alcuni dei potenziali rischi.
I rischi principali
La tecnica della fratturazione idraulica consiste nel perforare il terreno fino a raggiungere le rocce che contengono i giacimenti di gas naturale. Un getto ad alta pressione di acqua mista a sabbia e altri prodotti chimici viene poi iniettata per provocare l’emersione in superfice del gas. La possibilità che queste sostanze chimiche vadano a contaminare le falde acquifere, e quindi l’acqua da bere, non è irrilevante. Un altro rischio riguarda la possibilità che il fracking provochi terremoti di lieve entità.
Il principio di precauzione
Howard Zucker, commissario del dipartimento della Salute, ha quindi concluso che non ci sono prove sufficienti per affermare che questa tecnica sia sicura: “I rischi potenziali sono troppo grandi, anche se non pienamente verificati, e si basano sulle limitate informazioni attualmente disponibili”. Dubbi che però sarebbero sufficienti per sospendere la pratica finché la scienza non farà ulteriore chiarezza. Lo stato di New York è il secondo degli Stati Uniti a decidere di vietare il fracking sul proprio territorio dopo il Vermont, nel 2012.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.