La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Nicola Trivelli. Si può investire nella sostenibilità senza sacrificare i rendimenti
Le interviste ai protagonisti della presentazione del primo fondo d’investimento a impatto quotato alla Borsa Italiana: Nicola Trivelli di Sella Gestioni SGR su Investimenti Sostenibili LifeGate.
“L’attenzione e l’intenzionalità degli investimenti verso la sostenibilità non mettono assolutamente in crisi il rendimento finanziario. I gestori hanno l’obiettivo primario di creare rendimenti positivi con una buona gestione del rischio, ma nel contempo individuano investimenti su cui si può rendicontare un impatto positivo ambientale e sociale”. Lo dichiara Nicola Trivelli, AD Sella Gestioni SGR, nel corso dell’intervista rilasciata nella giornata di lancio del fondo nato grazie alla collaborazione con Sella Gestioni SGR.
Investimenti Sostenibili LifeGate è il primo fondo d’investimento a impatto (impact investing) quotato alla Borsa Italia. Il fondo nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella. L’annuncio ufficiale è stato fatto lunedì 21 novembre a Palazzo Mezzanotte, Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.