Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Tutti i numeri (aggiornati) dei ghiacciai italiani. Smiraglia: “Il ghiaccio è pieno di vita”
Dopo anni di lavoro, di raccolta dati, di aggiornamenti, pubblicato il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani. Tra numeri, stato di salute e nuove scoperte.
Un lavoro enorme, una pubblicazione importantissima, non solo per il mondo scientifico e accademico. Perché i ghiacciai sono la nostra risorsa d’acqua dolce. E oggi si stanno frammentando, ritirando inesorabilmente.
Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani è un vero e proprio atlante aggiornato, dopo più di cinquatanni dall’ultima pubblicazione. Un documento che va a censire lo stato di salute dei ghiacciai alpini, con immagini, dati, foto satellitari, confronti.
Stesura del telo per rilevazioni satellitari sul ghiacciaio I Forni. Università di Milano.
Presentato ufficialmente in occasione del 19mo Alpine Glaciology Meeting, il più importante convegno europeo di glaciologia dedicata alle Alpi, ha visto il lavoro di un gruppo di ricercatori e studenti, guidati dal professor Claudio Smiraglia professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università degli Studi di Milano e coadiuvati da Agostino Da Polenza, presidente di EvK2Cnr e Guglielmina Diolaiuti.
Alla pubblicazione ha infatti collaborato anche l’associazione EvK2Cnr, l’avamposto italiano ai piedi dell’Himalaya, il Comitato Glaciologico Italiano, e Levissima che ha supportato la ricerca con finanziamenti privati. “Siamo davvero orgogliosi di presentare oggi la pubblicazione del Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani. Il Catasto è uno strumento indispensabile per capire lo ‘stato di salute’ del cuore freddo delle nostre Alpi, la cui evoluzione è il principale indicatore dei cambiamenti climatici in atto”, ha dichiarato Claudio Smiraglia.
I numeri
903 corpi glaciali, una superficie complessiva di 369 kmq, una maggioranza di ghiacciai piccoli e frammentati,
6 regioni italiane interessate tra le quali solo una, l’Abruzzo, non alpina.
– 30 per cento (157 kmq), passando da 527 km² agli attuali 370 km² (circa 3 km² persi all’anno).
I ghiacciai italiani sono numerosi, frammentati e di piccole dimensioni, in media 0,4 kmq.
Solo tre ghiacciai presentano un’area superiore ai 10 kmq: i Forni, in Lombardia (Parco Nazionale dello Stelvio), il Miage, in Valle d’Aosta (Gruppo del Monte Bianco), e il complesso Adamello-Mandrone, in Lombardia e Trentino (Parco dell’Adamello).
Dieci anni di dati, esperimenti, di scalate e ramponi incastrati nel ghiaccio. “Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai ci permette di valutare l’evoluzione dei ghiacciai negli ultimi decenni e di quantificare le variazioni di superficie e di morfologia conseguenti al cambiamento climatico in atto”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.