Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Ora i ‘5 Stelle’ sono il più grande movimento verde del mondo
In un’intervista al quotidiano online Linkiesta, il già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, a lungo presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, ha inquadrato in modo inusuale e innovativo l’insorgere del fenomeno ‘Movimento 5 Stelle’ in Italia. “È il più grande movimento verde del mondo” ha esordito come prima cosa Pecoraro Scanio nell’intervista a Niccolò Valentini.
In un’intervista al quotidiano online Linkiesta, il già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, a lungo presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, ha inquadrato in modo inusuale e innovativo l’insorgere del fenomeno ‘Movimento 5 Stelle’ in Italia.
“È il più grande movimento verde del mondo” ha esordito come prima cosa Pecoraro Scanio nell’intervista a Niccolò Valentini. Nella sua recente storia, il movimento animato da Beppe Grillo è stato di volta in volta accostato al populismo, al qualunquismo, perfino al settarismo. Ora però, nell’imminenza di una nuova, probabile storica affermazione nella tornata delle elezioni europee, con maggiore attenzione Pecoraro vi ravvisa elementi comuni all’ispirazione originale dei Verdi.
“Sono consapevole che molti voti del M5S non nascono da una coscienza verde ma dalla rabbia verso un’intera classe politica – continua Pecoraro Scanio – ma credo che dobbiamo essere grati a Grillo se quest’onda di protesta non prende la via della destra della Le Pen o del nuclearista iper liberista e nazionalista Farage, ma sta convergendo su una lista che vuole un’Europa a rifiuti zero, no Ogm e ad energia rinnovabile”.
Tutte tematiche che in effetti in Parlamento sono sempre state presidiate dai Verdi, prima dei ribaltoni del 2008 e della campagne diffamatorie rivolte contro le loro politiche, orchestrate dalle lobby delle ecoballe. Ma ora, conclude Pecoraro Scanio, “sono contento che dopo essersi sbarazzati di noi Verdi oggi si trovino in Parlamento 150 parlamentari ancora più rigidi contro inquinatori, cementificatori e speculatori di vario genere”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.