Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Papa Francesco vuole andare a Lesbo tra i profughi
Papa Francesco vorrebbe visitare l’isola greca di Lesbo per portare la sua solidarietà ai migranti arrivati in Europa e da pochi giorni rimandati in modo forzoso sulle coste turche. A dirlo sono state alcune agenzia di stampa estere, non smentite dalla Santa Sede. Una conferma arriva invece dal Patriarcato di Costantinopoli, che annuncia la presenza
Papa Francesco vorrebbe visitare l’isola greca di Lesbo per portare la sua solidarietà ai migranti arrivati in Europa e da pochi giorni rimandati in modo forzoso sulle coste turche. A dirlo sono state alcune agenzia di stampa estere, non smentite dalla Santa Sede. Una conferma arriva invece dal Patriarcato di Costantinopoli, che annuncia la presenza di Bartolomeo I, il patriarca, a fianco di papa Bergoglio.
La notizia arriva lo stesso giorno in cui l’Austria dichiara di essere pronta a schierare l’esercito per fermare i migranti in arrivo sul suo territorio dall’Italia, attraverso il Brennero, dove domenica 3 aprile c’è stata una manifestazione di protesta da parte dei centri sociali.
Lo scorso 28 febbraio, durante l’angelus in piazza San Pietro, Francesco aveva elogiato la Grecia per stare prestando “generoso soccorso” ai migranti; sottolineando come fosse doverosa la “collaborazione di tutte le nazioni” e “un’equa distribuzione dei pesi” per rispondere al “dramma dei profughi”.
Senza dimenticare che, significativamente, il primo viaggio di papa Bergoglio è stato a Lampedusa, l’8 luglio 2013, dove ha celebrato una messa in cui la croce era costruita col legno dei barconi dei migranti e richiedenti asilo. Pochi mesi dopo il papa definì una vergogna l’ennesimo naufragio avvenuto al largo dell’isola siciliana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.