Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Portogallo in fiamme. Incendi fuori controllo, centinaia di persone evacuate
Il Portogallo sta combattendo contro le fiamme. Pesante il bilancio registrato finora: quattro persone morte, decine di intossicati, almeno 40 abitazioni distrutte, senza contare l’estensione di boschi e aree verdi andate in fumo. La situazione sembra essere particolarmente problematica nell’isola di Madeira, uno dei gioielli turistici della nazione, dove sono almeno 1000 le
Il Portogallo sta combattendo contro le fiamme. Pesante il bilancio registrato finora: quattro persone morte, decine di intossicati, almeno 40 abitazioni distrutte, senza contare l’estensione di boschi e aree verdi andate in fumo.
La situazione sembra essere particolarmente problematica nell’isola di Madeira, uno dei gioielli turistici della nazione, dove sono almeno 1000 le persone evacuate nelle vicinanze della capitale dell’isola, Funchal.
Il ministro degli Interni, riporta la Reuters, ha chiesto aiuto all’Unione europea. Spagna e Italia stanno già partecipando agli spegnimenti con tre aerei. “Questa situazione anormale supera le nostre capacità di risposta”, ha detto il primo ministro Antonio Costa.
Temperature torride e dolo aumentano gli incendi
Complici le temperature elevate di questi giorni che hanno investito il paese, gli incendi si sono propagati velocemente. Secondo la Protezione civile nazionale sarebbero almeno 14 gli incendi non ancora domati. Mentre sono un centinaio i focolai ancora attivi, tenuti sotto controllo da almeno 4.500 pompieri, supportati da 28 canader e 1.300 veicoli.
Secondo le autorità portoghesi sono stati già arrestati tre uomini a Madeira, accusati di aver appiccato gli incendi: un 24enne già con precedenti penali e due colti in flagrante.
NASA’s EOSDIS Madeira Island 10-Aug-2016https://t.co/KLhlUMzo4j pic.twitter.com/S8AVvsZeJY
— Madeira Islands (@Madeira) 10 agosto 2016
Ronaldo offre aiuto. Facebook attiva la pagina d’emergenza
Anche il campione portoghese Cristiano Ronaldo si è detto a disposizione per aiutare finanziariamente l’isola e i suoi abitanti. Mentre Facebook ha aperto la consueta pagina per le emergenze, come accaduto in altre circostanze. La Nasa ha pubblicato le immagini satellitari che riprendono Madeira nei giorni scorsi, coperta dal fumo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Israele a Gaza sta attuando politiche che privano deliberatamente la popolazione delle risorse per vivere. Per il Comitato speciale dell’Onu è genocidio.
Il bilancio provvisorio del terribile incendio nella regione di Leiria è di 62 vittime e 54 feriti. A scatenare le fiamme è stato probabilmente un fulmine.
La società di contractor accusata di aver torturato i detenuti del carcere di Abu Ghraib è stata condannata a pagare un risarcimento danni di 42 milioni
Gran parte dei media e della politica hanno parlato di “pogrom” e “caccia all’ebreo” riguardo alle violenze di Amsterdam. Le cose stanno diversamente.
Dichiarazioni tiepide sono arrivate da Mosca dopo la vittoria di Trump. Rimane incerto il futuro dell’invasione dell’Ucraina.
Donald Trump inizierà il nuovo mandato a gennaio, ma intanto capiamo come si posizionerà sui dossier Ucraina, Medio Oriente, Cina e Ue.
Non c’è stato niente da fare per Kamala Harris. Con una vittoria netta, il repubblicano Donald Trump tornerà presidente degli Stati Uniti.
I repubblicani guadagnano consensi ovunque, anche negli stati in bilico. La vittoria di Donald Trump è netta.