Get with the action è la mostra al museo d’arte moderna di San Francisco dedicata ai manifesti politici e sociali. Per tracciare l’impatto di questi efficaci mezzi di comunicazione di massa dagli anni Sessanta a oggi.
Cosa è successo dopo il discorso inaugurale di Donald Trump
Cosa ha detto il presidente americano Donald Trump nel discorso inaugurale che ha tenuto il 20 gennaio: “Oggi ridiamo il potere a voi, il popolo americano”.
Il vincitore delle elezioni presidenziali dell’8 novembre 2016, Donald J. Trump, giura oggi da 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America, con Mike Pence, ex governatore dell’Indiana, come vicepresidente. La cerimonia di insediamento di Trump alla Casa Bianca si tiene a partire dalle 17:30 (ora italiana) presso l’ala ovest del Campidoglio, nella capitale americana Washington.
“Gli Obama sono stati fantastici, grazie a voi Barack e Michelle. Ma questa cerimonia ha un significato molto importante. Oggi non trasferiamo solo il potere da un’amministrazione a un’altra, o da un partito all’altro. Oggi ridiamo il potere a voi, il popolo americano”, così Donald Trump ha parlato durante il suo primo discorso da presidente degli Stati Uniti d’America, un discorso d’inaugurazione, durato 16 minuti, che si è allontanato molto poco dai comizi che Trump ha tenuto durante la campagna elettorale. Un discorso poco istituzionale e molto politico, dunque, concluso con lo slogan che lo ha portato alla vittoria elettorale: “Farò dell’America un paese forte, ricco, orgoglioso, sicuro e grande”.
Dopo l’insediamento di Trump, la pagina del sito ufficiale della Casa Bianca dedicata ai cambiamenti climatici – https://www.whitehouse.gov/energy/climate-change – è stata messa offline.
RIP @WhiteHouse climate webpage. pic.twitter.com/1E7nbBJ7MV
— Amy Harder (@AmyAHarder) 20 gennaio 2017
Il primo punto programmatico apparso sul sito della Casa Bianca è dedicato all’energia. E promette di cancellare il piano d’azione per il clima (climate action plan) definito danno e inutile.
Più di 100 manifestanti sono stati fermati dalla polizia di Washington dopo il discorso inaugurale preoccupati per il loro futuro e per quello delle minoranze che vivono negli Stati Uniti
Ore 18:08 – Intanto l’account @POTUS è passato nelle mani del nuovo inquilino della Casa Bianca, i follower si sono azzerati ma stanno crescendo dell’ordine dei milioni. I vecchi follower e tweet di Obama da presidente sono rimasti visibili, ma l’account degli otto anni della sua amministrazione ora si chiama @POTUS44.
Ore 18:01 – Donald Trump è ufficialmente il nuovo, nonché 45esimo, presidente degli Stati Uniti d’America.
BREAKING: Donald Trump is sworn in as the 45th President of the United States during a historic transfer of power https://t.co/GCWm7LHtJX pic.twitter.com/cEsrQBFugY — CNN Breaking News (@cnnbrk) 20 gennaio 2017
Ore 17:55 – Mike Pence ha concluso il suo giuramento da vicepresidente degli Stati Uniti.
BREAKING: Mike Pence takes the oath of office, is sworn in as Vice-President https://t.co/GCWm7LHtJX pic.twitter.com/Uxns9Yak96
— CNN Breaking News (@cnnbrk) 20 gennaio 2017
Ore 17:50 – Michelle e Barack Obama hanno rianimato i profili social legati alla Obama foundation, aperta nel 2014. La fondazione seguirà progetti filantropici. https://www.youtube.com/watch?v=ODVxuN6m6E8 Ore 17:25 – Rispetto a otto anni fa, primo insediamento di Barack Obama del 2009, sembra esserci molta meno gente ad assistere alla cerimonia di insediamento di Trump.
Compare the crowds: 2009 inauguration at left, 2017 inauguration at right.#Inauguration pic.twitter.com/y7RhIR2nfC — Binyamin Appelbaum (@BCAppelbaum) 20 gennaio 2017
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli Stati Uniti è facile procurarsi un’arma. È uno dei paesi dove avvengono più sparatorie. Nonostante questo le leggi rimangono invariate: una contraddizione difficile da capire per chi americano non è.
Sarà firmata oggi una proposta di legge per abrogare il Clean Power Plan, il piano di Barack Obama per la transizione energetica degli Stati Uniti.
Sam Kass, ex chef della Casa Bianca e consigliere di Obama, ci racconta quali rivoluzioni trasformeranno il sistema alimentare perché tutti abbiano accesso a un’alimentazione sana.
Centinaia di persone si sono riunite fuori dal locale gay Pulse a Orlando, in Florida, per ricordare le vittime dell’attacco del 12 giugno 2016. Perché Omar Mateen ha sferrato una delle peggiori sparatorie nella storia degli Stati Uniti?
Ambientalisti e attivisti provenienti da tutti gli Stati Uniti hanno preso parte alla People’s climate change march, la marcia per il clima organizzata il 29 aprile a Washington e in altre città statunitensi. La scorsa settimana la capitale aveva già ospitato la marcia per la scienza in occasione dell’Earth day, ma secondo gli organizzatori le
Il presidente uscente degli Stati Uniti sovvenziona con 500 milioni il Fondo verde per il clima dell’Onu.
Gli Stati Uniti hanno sganciato oltre 26mila bombe nell’ultimo anno di presidenza Obama. Obiettivo primario: eliminare lo Stato Islamico dalle mappe.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha tenuto il suo ultimo discorso, lo speech di addio in cui ha promesso di continuare il lavoro da leader di speranza.