La docente di economia Claudia Goldin, è stata insignita del premio Nobel per l’Economia 2023 “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.
Richard H. Thaler ha ricevuto il Nobel per l’Economia 2017
Richard H. Thaler ha ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2017 per i suoi studi sull’economia comportamentale che analizza il modo in cui gli esseri umani prendono le loro scelte economiche e consumistiche.
Il Nobel per l’Economia è andato a Richard H. Thaler per il suo contributo nello studio dell’economia comportamentale. Thaler è un economista americano, professore alla Booth school of business dell’Università di Chicago. I suoi studi analizzano il comportamento degli esseri umani e il modo in cui prendono le loro scelte a livello economico e consumistico.
Limited rationality: Richard H. Thaler developed the theory of mental accounting, explaining how people simplify financial decisions pic.twitter.com/e364VO1BEp
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 9 ottobre 2017
Leggi anche: Cos’è l’economia comportamentale
Nel libro Nudge. La spinta gentile (edito da Feltrinelli in Italia) scritto insieme a Cass Sunstein, Thaler ha diviso il mondo in due categorie: gli “econs”, che prendono sempre le loro scelte in modo razionale, e gli “humans”, ovvero tutti noi, che non sempre ci comportiamo razionalmente. Esistono infatti alcuni meccanismi che condizionano il modo in cui agiamo, ad esempio quello delle “àncore” e quello della “disponibilità“, secondo cui tendiamo a dare un giudizio sulla base di ciò che già conosciamo. Se per esempio ci chiedono quanti abitanti ha una determinata città e non sappiamo la risposta, istintivamente facciamo riferimento al luogo in cui viviamo e diamo una stima al rialzo o al ribasso a seconda che il nostro paese abbia più o meno abitanti (numero che funge da àncora). Questo avviene anche quando compriamo qualcosa, ed è per questo che se alla cassa troviamo tre tipi di snack, tendiamo a prendere quello dal costo intermedio – di conseguenza i venditori possono alzare il prezzo che siamo disposti a pagare per un prodotto. In base al meccanismo della disponibilità, invece, la nostra mente fa affidamento sull’esperienza vissuta: se tutti nel nostro ufficio sono malati, ci verrà spontaneo dire “quest’anno sono parecchi i casi di influenza!”, quando probabilmente sono addirittura meno rispetto all’anno precedente.
- Il premio Nobel per la Medicina va agli studiosi dell’orologio biologico
- Il premio Nobel per la Fisica va a Weiss, Barish e Thorne, i primi ad aver rilevato le onde gravitazionali
- Il premio Nobel per la Chimica va a Frank, Dubochet e Henderson per aver sviluppato la microscopia crio-elettronica
- Il premio Nobel per la Letteratura va a Kazuo Ishiguro, autore di Non lasciarmi
- Il premio Nobel per la Pace va alla Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari
Thaler ha dichiarato, raggiunto telefonicamente durante l’annuncio (mentre a Chicago erano le 5 del mattino), che la scoperta più importante è che “gli essere umani sono l’agente economico più importante, e i modelli economici dovrebbero tenerne conto”.
Watch the announcement of the 2017 Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel! #NobelPrize pic.twitter.com/xV5xJ7LAJg
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 9 ottobre 2017
Cos’è il premio Nobel per le Scienze economiche
Il premio Nobel per l’Economia è stato istituito nel 1968 dalla Sveriges Riksbank, la banca centrale svedese. I primi a riceverlo sono stati il norvegese Ragnar Frisch e l’olandese Jan Tinbergen l’anno successivo, per lo sviluppo di modelli dinamici applicabili all’analisi dei processi economici. Il premio viene assegnato dall’Accademia reale svedese delle scienze, che ha sede a Stoccolma.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
Abdulrazak Gurnah, originario di Zanzibar, è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021 per i suoi romanzi sul colonialismo e sulle migrazioni.
Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi per il contributo alla comprensione di sistemi fisici complessi.
Medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economica. A chi sono stati conferiti i premi Nobel 2021 e perché.
Yacouba Sawadogo lotta da 40 anni contro la desertificazione in Burkina Faso. A fine dicembre un incendio ha distrutto parte della sua foresta.
Il premio Nobel per l’Economia 2020 va a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per il loro contributo alla teoria delle aste.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite viene premiato con il Nobel per la Pace 2020, per il suo operato contro la fame.
La poetessa Louise Glück ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2020 per la sua inconfondibile voce, capace di rendere universale l’individuale.