Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
È possibile uccidere un rinoceronte per difendere la specie?
Un permesso di cacciare e uccidere un esemplare preciso (non uno a caso) di rinoceronte nero in Namibia è stato acquistato all’asta per 350mila dollari (256mila euro) dal Dallas Safari Club in Texas. Quella del rinoceronte nero è una specie in via di estinzione e secondo le stime ne sarebbero rimasti circa 5mila esemplari nel
Un permesso di cacciare e uccidere un esemplare preciso (non uno a caso) di rinoceronte nero in Namibia è stato acquistato all’asta per 350mila dollari (256mila euro) dal Dallas Safari Club in Texas. Quella del rinoceronte nero è una specie in via di estinzione e secondo le stime ne sarebbero rimasti circa 5mila esemplari nel mondo.
L’intenzione del Dallas Safari Club è quella di usare i soldi ricavati dalla vendita della licenza avvenuta l’11 gennaio per proteggere l’intera specie, tanto più che l’esemplare non sarebbe più in età di riproduzione e potrebbe diventare aggressivo e pericoloso per i giovani rinoceronti. Il governo della Namibia, dal canto suo, rilascia solo tre licenze di questo tipo all’anno ed è la prima volta che una di queste viene battuta all’asta all’estero.
La posizione dell’Ifaw
L’idea non è piaciuta alle organizzazioni che si occupano di conservazione, in particolare all’International fund for animal welfare (Ifaw), che hanno definito la giustificazione usata dal gruppo di cacciatori “una battuta triste” e “perversa”. In decine hanno manifestato fuori dal centro congressi di Dallas dove si è tenuta l’asta mentre 80mila persona hanno firmato una petizione per bloccarla.
“La vendita di questa licenza all’asta dimostra al mondo intero che un americano è disposto a spendere qualsiasi cifra pur di uccidere una specie” ha detto Jeffrey Flocken dell’International Fund for Animal Welfare (Ifaw) intervistato dall’Associated Press.
50mila euro al chilo
Il problema del bracconaggio è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni a causa dell’aumento della domanda di avorio nel continente asiatico. In Cina e Vietnam si crede addirittura che il corno di rinoceronte abbia dei poteri medicinali in grado di curare il cancro. Per questo viene venduto a quasi 50mila euro al chilogrammo sul mercato nero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.