Si chiamava Saly, aveva cinque anni. Nello scatto vincitore del World press photo 2024, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo, non si vede un centimetro del suo corpo senza vita. E non si vede nemmeno il volto della zia, Ines Abu Maamar, che lo stringe forte a sé. Mohammad Salem, fotografo dell’agenzia Reuters,
Italiana la foto fatta con lo smartphone che vince i Sony world photography awards 2015
Il fotografo italiano Turi Calafato è tra i premiati dei Sony world photography awards 2015 grazie a una foto scattata con il cellulare, uno smartphone. Per la prima volta infatti la categoria Mobile phone è stata inserita nel concorso di fotografia più grande del mondo. L’annuncio della vittoria è stato dato il 31 marzo, assieme
Il fotografo italiano Turi Calafato è tra i premiati dei Sony world photography awards 2015 grazie a una foto scattata con il cellulare, uno smartphone. Per la prima volta infatti la categoria Mobile phone è stata inserita nel concorso di fotografia più grande del mondo.
L’annuncio della vittoria è stato dato il 31 marzo, assieme a quello dei vincitori nelle categorie Open, aperta anche ai fotografi amatoriali, e Youth, per i fotografi under 19.
La foto di Calafato è stata scattata in Sicilia, parte di un progetto per documentare le affollate spiagge dell’isola durante l’estate. È stata scelta dalla giuria, composta da personaggi di rilievo dell’industria fotografica, tra le oltre 10mila presentate per competere nella categoria Mobile phone.
La giuria ha anche premiato la foto “Geometri Industriali” scattata da Andrea Rossato di Pasian di Prato, in provincia di Udine, nella categoria nazionale italiana. E’ stata scelta come la fotografia migliore nella categoria Open scattata da un fotografo italiano.
I Sony world photography awards vengono organizzati ogni anno dalla World photography organisation, un’organizzazione internazionale che promuove l’arte della fotografia in tutto il mondo, con iniziative che coinvolgono fotografi amatoriali e professionali.
I premi, a cui è gratuito partecipare, si dividono in quattro categorie: professionale, aperta, giovani e telefonia mobile. Inoltre, vengono assegnati 54 premi nazionali. Il 2015 ha visto 173mila fotografie presentate da fotografi provenienti da 171 paesi.
La cerimonia di premiazione, in cui ai vincitori verranno assegnati complessivamente 30mila dollari assieme alla migliore attrezzatura fotografica della Sony, si terrà il 23 aprile a Londra, nel Regno Unito. Le foto verranno poi esposte in una mostra nella storica Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tracey Lund era in vacanza alle isole Shetland, a nord della Scozia, e ne ha approfittato per una sessione fotografica. “La fotocamera dslr presa a noleggio, nella custodia impermeabile, è stata collegata al sistema polecam e calata in acqua. Migliaia di sule erano nel cielo sopra di noi e poi hanno iniziato a tuffarsi in
Non solo la bellezza degli habitat. Anche mostrare rifiuti e inquinamento serve a difendere il mare. parola di Pietro Formis, fotografo naturalista.
Fatta eccezione per esperti e appassionati, in pochi saprebbero descrivere un granchio a ferro di cavallo a tre spine. Il suo nome scientifico è Tachypleus tridentatus, è imparentato con ragni e scorpioni (più che con gli altri granchi) e vive nei fondali fangosi dell’Asia orientale, nei pressi delle foci dei fiumi. Questo artropode esiste da
La fotografia aiuta a capire, rende visibile ciò che non lo è, risveglia le coscienze. Una selezione di appuntamenti da non perdere fino alla fine del 2023.
Vacanze e pause estive in giro per l’Italia sono un’ottima occasione per festival e visitare mostre di fotografia. Le nostre scelte per i prossimi mesi.
JR a Milano con i volti degli anziani nelle Rsa, a Torino con una mostra su un nuovo progetto. 2 buone occasioni per conoscere l’arte pubblica sociale.
Nel 2022 sono successe così tante cose nel mondo che servirebbe un libro, di quelli molto grossi, per poterle raccontare tutte. La prima che viene in mente è probabilmente la brutale aggressione della Russia all’Ucraina, che tra poche settimane arriverà già al suo primo anniversario. Il 2022 è stato però anche l’anno della morte della
Da 13 anni Lodi ospita gli scatti di fotografi da tutto il mondo per raccontare realtà e storie altre. Fino al 23 ottobre per ampliare il proprio sguardo.