9 marchi di moda consapevole da tenere d’occhio in inverno
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Lo sviluppo urbano ha compromesso quel legame primordiale che univa ambiente e persone. In che modo è possibile ristabilirlo? Con uno stile di vita, un lifestyle consapevole e responsabile. Ogni gesto quotidiano influisce direttamente sul benessere nostro e di ciò che ci circonda. Riciclare oggetti destinati alla discarica, muoversi in modo smart, utilizzare solo risorse naturali, servirsi di sistemi di coibentazione che ottimizzano le prestazioni domestiche o di impianti che riducono gli sprechi energetici: queste sono solo alcune delle soluzioni da adottare per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale. Nella sezione LifeGate dedicata al lifestyle, ovvero a uno stile di vita sostenibile ogni giorno spunti e idee aggiornate per rendere la tua casa, la tua città e la tua vita più green, più sostenibile e di qualità. Nel rispetto delle persone e, soprattutto, del Pianeta.
Trend correlati: Orto, Smart city.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Si parla di vintage se un capo ha più di 20 anni, è definibile second hand invece è qualsiasi oggetto abbia già avuto un precedente proprietario.
Domenica 1° dicembre alle ore 11 sarà inaugurato il Tunnel Boulevard, risultato della riqualifica di quattro vecchi tunnel ferroviari all’insegna dell’arte e dello sport.
Il presidente kirghiso ha firmato un decreto per la creazione di Asman, una città pensata per essere sostenibile. Ma gli attivisti criticano il progetto.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Le città devono innovarsi. È quanto emerso dal Forum sulla rigenerazione urbana che si è svolto a Milano, con la partecipazione di vari attori. L’esempio del cavalcavia Monte Ceneri-Serra ci deve far riflettere.
Nel mezzo di una grave crisi, il distretto tessile e dell’abbigliamento lancia l’allarme sui diritti dei lavoratori nella filiera della moda italiana.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Il magazine Öko-test ha condotto ricerche su capi di abbigliamento e accessori Shein trovando residui di sostanze pericolose. La nostra intervista ai ricercatori.