Il Kirghizistan vuole fondare Asman, la città libera dalle auto a benzina
Il presidente kirghiso ha firmato un decreto per la creazione di Asman, una città pensata per essere sostenibile. Ma gli attivisti criticano il progetto.
Lo sviluppo urbano ha compromesso quel legame primordiale che univa ambiente e persone. In che modo è possibile ristabilirlo? Con uno stile di vita, un lifestyle consapevole e responsabile. Ogni gesto quotidiano influisce direttamente sul benessere nostro e di ciò che ci circonda. Riciclare oggetti destinati alla discarica, muoversi in modo smart, utilizzare solo risorse naturali, servirsi di sistemi di coibentazione che ottimizzano le prestazioni domestiche o di impianti che riducono gli sprechi energetici: queste sono solo alcune delle soluzioni da adottare per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale. Nella sezione LifeGate dedicata al lifestyle, ovvero a uno stile di vita sostenibile ogni giorno spunti e idee aggiornate per rendere la tua casa, la tua città e la tua vita più green, più sostenibile e di qualità. Nel rispetto delle persone e, soprattutto, del Pianeta.
Trend correlati: Orto, Smart city.
Il presidente kirghiso ha firmato un decreto per la creazione di Asman, una città pensata per essere sostenibile. Ma gli attivisti criticano il progetto.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Le città devono innovarsi. È quanto emerso dal Forum sulla rigenerazione urbana che si è svolto a Milano, con la partecipazione di vari attori. L’esempio del cavalcavia Monte Ceneri-Serra ci deve far riflettere.
Nel mezzo di una grave crisi, il distretto tessile e dell’abbigliamento lancia l’allarme sui diritti dei lavoratori nella filiera della moda italiana.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Il magazine Öko-test ha condotto ricerche su capi di abbigliamento e accessori Shein trovando residui di sostanze pericolose. La nostra intervista ai ricercatori.
LifeGate raccoglie proposte di progetti di rigenerazione urbana di enti del terzo settore. L’obiettivo: portare avanti azioni per la comunità.
L’industria tessile si sta attrezzando per innovare se stessa e trovare soluzioni meno impattanti: la fermentazione rappresenta l’ultima frontiera moda.
Casi di appropriazione creativa e di rapporti sbilanciati nella fornitura di materie prime rendono sempre più urgente parlare di “sostenibilità culturale”.