
I pannelli fotovoltaici sono la tecnologia verde più utilizzata nella transizione energetica. Ma come smaltirli e riciclarli quando diventano obsoleti?
Continua ad allungarsi la lista dei vip che hanno sposato la causa delle rinnovabili, del cambiamento climatico e più in generale della sostenibilità. Molti attori hanno scelto di installare pannelli solari sul tetto della propria casa o di utilizzare altri sistemi rinnovabili per produrre energia per le proprie abitazioni. A riprova del trend green, le numerose le
Continua ad allungarsi la lista dei vip che hanno sposato la causa delle rinnovabili, del cambiamento climatico e più in generale della sostenibilità. Molti attori hanno scelto di installare pannelli solari sul tetto della propria casa o di utilizzare altri sistemi rinnovabili per produrre energia per le proprie abitazioni. A riprova del trend green, le numerose le star dello spettacolo che hanno sottoscritto il programma Solar Neighbors (vicini solari), lanciato più di dieci anni fa dall’attore Edward Norton con l’intento di portare energia elettrica nelle case dei cittadini indigenti di Los Angeles.
Il programma funziona in base a un meccanismo che ogni volta che una celebrità acquista pannelli solari per la propria casa, BP Solar installa un impianto solare su un’abitazione di una famiglia a basso reddito di Los Angeles. La lista delle celebrità coinvolte nell’iniziativa è cresciuta enormemente negli ultimi dieci anni.
Ma non solo, molti di loro sono diventati testimonial di cause ambientali, come Leonardo DiCaprio noto per essere un fervido sostenitore della lotta ai cambiamenti climatici. L’attore da anni è coinvolto in numerosi progetti per la lotta al riscaldamento globale e ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation per la promozione di un futuro sostenibile. Una convinzione che lo ha spinto ad alimentare il set del film Inception con energia solare. Un’altra attrice impegnata è Emma Thompson che duramente si è battuta contro le esplorazioni della compagnia petrolifera Shell nell’Artico.
Oltre a Edward Norton, Leonardo DiCaprio e Emma Thompson, ecco le altre celebrità che hanno scelto di difendere l’ambiente.
Tom Hanks è uno degli attori coinvolti nel programma Solar Neighbors.
Anche Salma Hayek candidata Oscar per il film Frida, nel 2003, e l’attore e sceneggiatore statunitense Owen Wilson fanno parte del programma lanciato da Edward Norton.
Brad Pitt non solo è coinvolto nel programma Solar Neighbors, ma anche nella fondazione Make it right foundation, con cui Pitt ha sostenuto la ricostruzione di case eco-friendly dopo la devastazione lasciata dall’uragano Katrina che ha colpito New Orleans nell’agosto 2005.
Non è un caso che una delle star dello show americano “It’s Always Sunny in Philadelphia” sia un grande fan del solare. Danny Devito e sua moglie Rhea Perlman sono infatti tra i maggiori supporter dell’energia solare.
Daryl Hannah, attrice e regista americana, è anche una famosa attivista ambientalista, che ha manifestato sia contro la costruzione di una miniera di carbone, sia contro la realizzazione di un oleodotto, non sorprende quindi che abbia deciso di far parte del progetto Solar Neighbors.
Pierce Brosnan, attore che ha interpretato l’agente 007 James Bond, ha dotato la sua villa di Malibu di pannelli fotovoltaici ed è stato eletto tra i membri della National Environmental Hall of Fame. Un altro membro del National Environmental Hall of Fame, vegano ed entusiasta delle auto elettriche, è Ed Begley, Jr. che alimenta casa sua con energia elettrica prodotta da solare ed eolico. L’attore è famoso per usare una bicicletta che genera elettricità per alimentare il suo tostapane, e sembra che paghi solo 300 dollari l’anno di bolletta, il resto è coperto con autoproduzione.
Anche Don Cheadle, attore e produttore americano, è entrato a far parte del programma Solar Neighbors. Jim Carrey è tra quelli che sostiene che il solare non sia un gioco, così come Will Ferrell che oggi è un grande sostenitore dell’energia elettrica prodotta dal sole. Tra le attici famose ad aver sottoscritto il programma di Edward Norton c’è Scarlett Johansson.
Jack Johnson, cantante e scrittore di canzoni è un ambientalista convinto. Il suo eco-festival annuale di musica Hawaiana attira ogni anno migliaia di persone. Johnson e sua moglie nel 2004 hanno creato la fondazione Kokua Hawaii per sostenere l’educazione ambientale nelle scuole e nelle comunità delle Hawaii. Weird Al Yankovic, cantautore e comico statunitense, è anche lui un sostenitore del solare.
Quando non è sul grande schermo, l’attrice canadese Rachel McAdams si allontana molto dal personaggio che interpreta in “Mean Girl.” È un’ecologista convinta, usa la bicicletta e l’auto elettrica per spostarsi, non lascia gli elettrodomestici in stand-by e ha dotato casa sua di un impianto solare fotovoltaico.
Johnny Depp, è un sostenitore del solare e ha deciso di fare della sua isola alle Bahamas un’oasi sostenibile, producendo tutta l’energia elettrica necessaria mediante celle a idrogeno alimentate con il solare.
La casa di Julia Roberts a Malibu è dotata di pannelli fotovoltaici, la Pretty Woman di Hollywood è infatti una fan del solare. Mentre Cate Blanchett non solo ha installato pannelli solari sul tetto di casa sua, ma ha anche sostenuto il progetto di installazione fotovoltaica sul teatro di Sydney.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I pannelli fotovoltaici sono la tecnologia verde più utilizzata nella transizione energetica. Ma come smaltirli e riciclarli quando diventano obsoleti?
Il governo vara il ddl che segna l’inizio del ritorno al nucleare, di nuova generazione, per contribuire alla decarbonizzazione. Quali pro e quali contro?
Saudi Aramco, ExxonMobil, Shell, Eni: sono alcune delle “solite” responsabili delle emissioni di CO2 a livello globale.
Il governo vara un decreto per aiutare le famiglie più fragili contro il caro bollette. Ma manca il disaccoppiamento dei prezzi di gas ed elettricità.
Bp aumenterà gli investimenti nei combustibili fossili di circa il 20 per cento, tagliando del 70 per cento quelli nelle rinnovabili.
A cinque anni dall’entrata in funzione di Tap, il progetto di ampliamento della capacità di trasporto di gas riporta l’attenzione sull’opera.
Da una parte, l’Italia stringe un accordo sulle rinnovabili con Emirati Arabi Uniti e Albania. Dall’altra, continua la corsa al gas fossile.
Dopo aver abbandonato il gas russo, l’Austria sta puntando sulle pompe di calore e la geotermia. Un esempio che potrebbe ispirare il resto d’Europa.
Più gas, meno eolico. Più trivelle, meno tecnologia verde. Le scelte di Trump in campo energetico danneggiano ambiente e lavoratori.