Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
5 auto elettriche che potreste acquistare subito
Oggi tutte (o quasi) le case automobilistiche offrono in listino un’elettrica. Ecco qualche modello provato e piaciuto al quale fare un pensierino.
Il mercato elettrico in Italia continua a crescere. Lo confermano i numeri, certo ancora non confrontabili con le altre motorizzazioni, ma comunque in crescita. Segno che le elettriche stanno pian piano entrando nel mercato e conquistando la fiducia degli automobilisti.
Ecco qualche modello al quale fare un pensierino, già da oggi.
Nissan Leaf
©NissanMotors
È la regina tra le elettriche e le vendite lo confermano. È l’auto elettrica più acquistata in Italia nel 2013. Ciò che la distingue è l’autonomia, che può raggiungere i 200 km. La si può acquistare con 149 euro al mese.
Kia Soul
©KiaMotors
Il primo B-Suv elettrico in circolazione. Curatissima nel design, spaziosa e piacevole da guidare. È inoltre realizzata con materiali di origine naturale, per renderla ancora più “eco”. Disponibile da febbraio 2015 a poco più di 36 mila euro. Ha più di 200 km di autonomia.
Renault Zoe
©RenaultMotors
Ecco un’altra piacevolissima scoperta. Divertente da guidare, confortevole, completa di tutti gli optional. Per ricaricarla basta qualche ora, a patto di avere a disposizione una colonnina a ricarica rapida. In Umbria la potete anche noleggiare per visitare la regione. Disponibile a partire da 363 euro al mese.
Citroen C-zero
©CitroenMotors
La cittadina per eccellenza. Una compatta che potete parcheggiare ovunque, viste le dimensioni ridotte. Ma ci potete salire comodamente in quattro persone. L’autonomia si attesta in poco più di 120 chilometri, sempre in base allo stile di vita. La si acquista a più di 30 mila euro.
Bmw i3
©BMWMotors
La più futuristica e la più curata nel design, nonostante mantenga l’anima Bmw. Si tratta di una vettura smart che è sempre online, per gestire comodamente informazioni e ricarica tramite app. Il preventivo minimo si aggira sui 36.500 euro.
Immagine di copertina via newestcars.net
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.