Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Alloggi insoliti ed ecosostenibili in Italia
Dimentica le solite camere d’albergo e vivi un’avventura fuori dall’ordinario in alloggi insoliti ed eco-sostenibili.
Ecobnb offre a tutti noi la possibilità di vivere esperienze uniche ed emozionanti, per un anniversario, una fuga romantica, un ritrovo tra amici o un weekend originale. Dalla casa sull’albero al castello, in Italia sono tante le strutture ricettive che offrono alloggi davvero eccentrici e trovarli è semplicissimo. Pochi click sul sito di Ecobnb, la community d’Europa del turismo eco-friendly, e tra le 2000 strutture ricettive presenti nel network, con almeno 5 tra 10 requisiti di sostenibilità a garantire un basso impatto ambientale, scopriamo dove possiamo trascorrere una notte da sogno. Tra quelli che Ecobnb ci offre, abbiamo scelto i nostri preferiti. Scopriamoli insieme!
Agriturismo La Piantata, per vivere sugli alberi
Tra il verde della maremma laziale, ad Arlena di Castro, è possibile dormire in bellissime case sull’albero, a 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare o su un Pino Marittimo di 200 anni. La location perfetta per un weekend romantico e di charme.
Yurta Soul Shelter, una tenda originale mongola
A soli 20 minuti dal centro storico di Torino, puoi immergerti nel bosco e dormire in un’affascinante Yurta, l’antica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia. Attorno a te un grande giardino, un barbecue e una bellissima terrazza panoramica sulle Alpi e sulla città di Torino.
Sardinna Antiga, le antiche capanne dei pastori
Sardinna Antiga è un villaggio ecosostenibile nel cuore della Sardegna, immerso nella natura incontaminata, a 2 km dal mare. Qui puoi soggiornare nelle tipiche capanne dei pastori, i “pinnatu” che ora sono diventate delle confortevoli e originali camere da letto.
Parco Avventura nelle Madonie, sospesi tra gli alberi
All’interno di uno splendido bosco siciliano, il Parco Avventura Madonie offre un’esperienza unica: potrai dormire in una tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra, il modo perfetto per terminare il tuo soggiorno avventura tra i 10 percorsi del Parco.
Masseria Torricella, un vero Trullo
Le costruzioni coniche tipiche della Puglia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sembrano uscire dalle favole e secondo noi dormire in un trullo è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. A soli 4 chilometri dalla famosissima Alberobello, circondato dalla terra rossa, dagli ulivi e dai fichi d’india c’è un trullo che ti aspetta!
Bivacco Gervasutti, alloggi a 2835m di altitudine
È il modo migliore per vivere appieno la Montagna. Si percorre un bellissimo itinerario a piedi e si arriva tra il ghiacciaio di Freboudze a Courmayeur, qui c’è un bivacco dalla forma davvero particolare, incastonato nella montagna.
The Mortola Tower, un letto in una barca
Ci spostiamo in Liguria, tra i famosi giardini Hanbury e il mare, dove c’è un’affascinante residenza d’epoca arredata con oggetti ricchi di fascino e dettagli artistici. In una delle camere, un vecchio gozzo è stato trasformato in un letto molto originale e romantico, perfetto per il tuo prossimo anniversario.
Il Rifugio dei Marsi, per dormire in una botte
Non è adatto a chi soffre di claustrofobia, ma è sicuramente un alloggio insolito e suggestivo. Sulle colline marchigiane, puoi scegliere una camera in legno ricavata all’interno di una vera botte.
Torre della Botonta, all’interno di un castello
Nel cuore dell’Umbria, nelle terre del vino e dell’olio, c’è un castello del XIV secolo che è stato trasformato in Albergo Diffuso: dormire qui è anche un viaggio nel tempo, dove al posto della TV ci sono mobili antichi e romantici.
B&B La Casa dei Nonni, sotto le stelle
Tra le colline e l’Appennino delle Marche, un agriturismo biologico ti invita a un soggiorno speciale, una tenda rotonda e trasparente, da cui ammirare il cielo, riscoprire le stelle e svegliarsi con i colori dell’alba ti aspetta per una fuga romantica.
Immagine di copertina: il bivacco Luca Vuerich, una casetta dove dormire gratis tra le montagne del Friuli. ©ecobnb.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?