Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Angelica Sinensis, proprietà e usi dell’angelica cinese
Dong Quai
Proprietà e usi dell’angelica sinensis, l’angelica cinese
La medicina cinese considera il Dong Quai il tonico femminile più importante. Denominata anche il ginseng femminile o pianta delle donne, da millenni viene usata con efficacia in Asia per la cura di tutti i sintomi ginecologici, mestruali o legati alla menopausa e in particolare dei seguenti disturbi femminili: dismenorrea (mestruazioni dolorose), amenorrea (assenza di mestruazioni), sindrome premestruale, irregolarità del ciclo mestruale, disturbi della menopausa (caldane) e spasmi della muscolatura liscia.
Nella dismenorrea la sua efficacia sembra dovuta alla sua attività rilassante della muscolatura degli organi viscerali quali intestino e utero. L’Angelica Sinensis dimostra possedere anche effetti analgesici e tranquillizzanti che, combinati con la sua attività rilassante della muscolatura liscia confermano l’efficacia del suo uso tradizionale nella cura dei crampi uterini e intestinali, cefalee e artrite.
La parte che si utilizza della specie Angelica Sinensis è la radice polverizzata in capsule. Si consiglia sempre di consultare un buon erborista prima di assumerla perché, come tutte le medicine naturali, possiede dei principi attivi che possono essere dannosi per l’organismo. Evitarne assolutamente l’uso in gravidanza, inoltre essendo un fotosensibilizzante, non esporsi al sole durante l’assunzione.
L’angelica europea,
La specie europea (Angelica Arcangelica) è utilizzata soprattutto come aromatizzante in numerosi cibi, bevande, liquori, fra cui il vermut, il gin, l’anisetta, ma anche in Europa era apprezzata come pianta medicinale per il trattamento dei disturbi del sistema respiratorio e digestivo, specialmente in caso di gonfiori addominali. Nel medioevo la si coltivava nei monasteri e furono i monaci a denominarla erba degli angeli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La fitoterapia viene impiegata anche nella cura delle patologie oncologiche, e non solo a scopo preventivo. Ecco quali rimedi forniscono maggiore protezione.
Massaggio lento o veloce, profondo o leggero, perseguono obiettivi diversi, uno volto a stimolare, l’altro a rilassare, attraverso i punti riflessi
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.