Armonia selvatica. Semi coraggiosi

L’amore per le piante e per il mondo vegetale, per la natura e la sua dolcezza. Angelo Naj Oleari racconta in un libro la sua idea di armonia selvatica.

Sdraiarsi in un prato, osservare i colori dei fiori e stupirsi per la bellezza delle loro forme. Sentire il calore del sole sulla testa, lasciarsi accarezzare dal vento. Ci si rende conto che la natura sa essere un vero miracolo di cura e bellezza, se solo ci fermiamo insieme a lei, in silenzio.

 

In queste pagine, piene di ricordi, sentimenti, passione, Angelo Naj Oleari parte dalla sua infanzia per mostrare il suo legame unico con le piante e restituisce al lettore un forte senso di armonia: racconta la sua vita di uomo, di artista, di imprenditore, di ricercatore visionario, facendo vedere come le piante lo abbiano sempre accolto, protetto, formato. Il suo nome e le sue vicende professionali sono note: fa parte della famiglia che lanciò l’omonima azienda tessile che ha visto il massimo successo negli anni Ottanta e Novanta ed è colui che nel 1975 diede vita al Centro Botanico, centro nevralgico di ricerche, esposizioni, prodotti naturali, punto di riferimento per amanti della natura e del mangiar sano.

 

Ripercorrendo le tappe salienti della sua esistenza, l’autore passa tra l’etica, l’agricoltura e l’alimentazione, e invoca una visione di armonia globale, che si oppone alla violenza della monocultura che “snatura e depaupera le piante”. Quello che Naj Oleari propone è invece un modello di coltivazione che si affida all’agricoltura selvatica: “agricoltura selvatica significa intervenire, integrando il nostro progetto a quello naturale. Correlare le nostre idee produttive all’evoluzione, accogliendo ciò che ogni stagione e il susseguirsi degli anni apportano e tolgono. Partecipare magicamente alla formazione di un paesaggio intensamente felice”.

 

Questo piccolo racconto-saggio è un invito ad essere felici, armoniosi, a sentire i colori e i profumi dei prati, le linee delle foglie, esorta a “sentire senza imporre, osservare per capire, conoscere per condividere” e fa venir voglia di stupirsi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Veggiestan, un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente

Diversamente da quello che molti credono nella cucina mediorientale la carne è l’ospite e non la protagonista, come racconta Sally Butcher in Veggiestan – Un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente. Le pietanze vegetariane delle terre dalla Turchia all’Afghanistan passando per l’Africa settentrionale non si limitano di certo all’hummus: le ricette di questo libro

Tutto in un piatto, perché mangiare un piatto unico significa volersi bene

Cosa caratterizza un piatto unico? Unendo ingredienti diversi per sapori, colori, consistenze e proprietà contiene tutti i nutrienti necessari alla salute del corpo e della mente. Il libro Tutto in un piatto – 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti ci invita a sperimentare in cucina combinando influenze culinarie e usando ingredienti nuovi per scoprire

Kitchen social club, l’arma contro il cibo industriale è il saper fare contadino

25 storie di eccellenze e di resistenza in campo agro-alimentare, dalle arance allo zafferano. In Kitchen social club il dj, artista e attivista del cibo Don Pasta esplora l’Italia in tutta la sua lunghezza per raccontare esempi virtuosi di cuochi, contadini, pescatori, reti solidali, consumatori, osterie e spazi occupati che, attraverso attività di produzione agricola e trasformazione del cibo,

Lettere. A che serve avere le mani pulite se…

In questa collana di Chiarelettere, chiamata proprio “instant book”, come dice la nota in apertura dei libri, ci sono “discorsi e testimonianze di pensiero libero, piccoli saggi, articoli, lettere. Contro censure e condizionamenti. Libri politici per cercare un’altra politica e ritrovare un pensiero forte. Libri del passato pensati per il futuro. Usiamoli”.

Il Grinta

Una ragazzina in cerca di giustizia. Uno sceriffo cattivissimo, detto “Il Grinta”, e un ranger texano. Tutti alla ricerca dello stesso uomo in un viaggio duro e pieno di insidie.

La cotogna di Istanbul

Una ballata. Un ritmo antico per un’avvincente storia moderna di passione, viaggi, guerra. E nella ballata, una canzone presagio. Quella della cotogna di Istanbul.

Satisfiction. Appagati o rimborsati

Quante volte capita di leggere su un giornale una recensione di un libro e poi rimanerne delusi? Se la rivista in questione vi rimborsasse? “Satisfiction”, edita da Vasco Rossi, lo fa.