Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Bicicletta di bambù, in Ghana l’impresa si fa sociale e ecologica
Il Ghana punta sulle biciclette di bambù per rilanciare l’economia e i mezzi di trasporto ecologici. Ghana bamboo bikes initiative è un’impresa socio-ecologica che vuole indirizzare la propria attività tenendo conto di quattro problemi: il cambiamento climatico, la povertà, la migrazione dalla campagna alla città e l’alto tasso di disoccupazione giovanile nel Ghana rurale.
Il Ghana punta sulle biciclette di bambù per rilanciare l’economia e i mezzi di trasporto ecologici. Ghana bamboo bikes initiative è un’impresa socio-ecologica che vuole indirizzare la propria attività tenendo conto di quattro problemi: il cambiamento climatico, la povertà, la migrazione dalla campagna alla città e l’alto tasso di disoccupazione giovanile nel Ghana rurale.
Questa attività è riuscita ad assumere e formare soprattutto donne e giovani (25 assemblatori di bici e 10 agricoltori), alcuni dei quali diversamente abili. I guadagni permettono all’azienda di donare alcune biciclette alla comunità locale, in particolare per i bambini e i ragazzi che devono andare a scuola affrontando chilometri a piedi.
Bicicletta di bambù, perché è ecologica
Bernice Dapaah, fondatrice di Ghana bamboo bikes initiative, è riuscita a rendere ancora più ecologica la bicicletta: il bambù cresce rapidamente, si evita così il disboscamento che si causerebbe con l’uso del legno e si limita l’impatto ambientale di questa iniziativa imprenditoriale. La società ha comunque un proprio terreno dove far crescere il bambù. Le parti sono facilmente riciclabili inoltre per ogni pianta utilizzata ne saranno piantumate ben dieci.
Il minore impatto ambientale è dovuto anche ad altri fattori, come il minor utilizzo di elettricità per la produzione rispetto alle tradizionali biciclette: “Le nostre bici permettono di ridurre le emissioni di Co2 fino al 70 per cento” scrivono sul loro sito. Le Bamboo bikes sono anche personalizzabili, con scritte e loghi disegnati sul telaio.
Il sucesso internazionale delle bici in bambù
Il successo di queste bici in bambù ha permesso di venderle in tutto il mondo (tanto da giungere a una collaborazione con un progetto italiano), cosa che fa di questa impresa sociale un vero esempio da seguire e replicare per il Ghana e per tutta l’Africa. “All’inizio è stato un po’ difficoltoso – sostiene Bernice Dapaah – perché il prototipo non ha avuto successo, abbiamo però continuato giorno dopo giorno con perseveranza e siamo riusciti ad andare avanti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.