![La Formula E saluta l’Italia, nessuna corsa in programma nel 2025](https://cdn.lifegate.it/crNmmsJwBPVwonxOnMpZXU5nm6s=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2023/08/jaguar-tcs-racing-3.jpg, https://cdn.lifegate.it/PzBvPMa_WkkDPPKYWiKjSNBHoqc=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2023/08/jaguar-tcs-racing-3.jpg 2x)
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Al costo di circa 2,5 euro l’ora si può noleggiare un’auto elettrica e sceglierla direttamente da un distributore alto 20 metri che “eroga” automaticamente il veicolo scelto.
Succede a Hangzhou, città di circa 2,5 milioni di abitanti a circa un’ora di treno da Shangai. Qui la Kandi Technologies Group, azienda cinese che produce una copia delle Smart elettrica, ha costruito una sorta di distributore automatico di auto elettriche da noleggiare in car sharing.
Un garage di 20 metri che al costo di circa 2,5 euro distribuisce al cliente una piccola vettura elettrica in grado di percorrere 120 chilometri con un pieno, alla velocità massima di 80 km/h.
Attraverso una joint venture con Geely Automotive, l’azienda cinese ha in programma di costruire ben 750 garage automatici solo nella città di Hangzhou nei prossimi quattro anni. Il progetto sarà finanziato al 50 per cento dal governo, che ormai lotta quotidianamente con valori di traffico ed inquinamento molto al di sopra della soglia di tolleranza.
Insomma si arriva alla stazione, si paga la somma richiesta e semplicemente premendo un pulsante, il garage automatico seleziona l’auto e ce la consegna già pronta in parcheggio. Da sottolineare che la municipalità cittadina è citata dalle cronache anche per essere una delle 8 città a livello internazionale a puntare più delle altre sul bike sharing, con più di 60 mila biciclette a disposizione. Se il sistema prenderà piede e avrà successo, circa 100 mila auto a benzina potranno essere sostituite dalle più pulite auto elettriche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.
Chiamatele giardinette, familiari o shooting brake. Alternative a suv e crossover, cresce l’offerta di station wagon elettriche che uniscono praticità, stile ed efficienza. Come la Bmw i5 Touring
La mobilità elettrica sempre più una scelta strategica anche per le piccole imprese. Oltre ai vantaggi ambientali e i minori costi operativi, crescono i servizi offerti dai costruttori. Ultimo esempio quello di Ford.
I fondi per le auto elettriche sono terminati in meno di un giorno. Cresce l’interesse degli italiani ma in molti sono rimasti tagliati fuori dalla misura.
Il primo censimento delle auto in divieto di sosta in città evidenzia un problema che coinvolge anche Torino e Roma, dove si elevano 1.500 multe al giorno.
Da oltre cent’anni il principale produttore di motori a benzina 12 cilindri, Bentley entro il 2030 dirà addio ai propulsori a combustione. Obiettivo (sfidante…), “diventare leader globale nella mobilità di lusso sostenibile”.
Il noleggio dei veicoli piace sempre di più agli italiani, che stanno passando da un modello ancorato alla proprietà dell’auto a formule basate sull’uso.
Gli incentivi arriveranno (forse) a maggio. Nell’attesa, il mercato delle ibride si ferma ad aprile al 3,3%. Mentre i costruttori riscoprono modelli compatti e accessibili, come la MG3.