Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
A Copenaghen ci sono più biciclette che auto
La mobilità sostenibile, o meglio quella a due ruote ha vinto a Copenaghen. Dopo anni di investimenti, di politiche, di realizzazione di infrastrutture, nel centro della capitale circolano più biciclette che auto. Lo fa sapere il sito Copenhagenize che ha pubblicato i dati relativi al numero di veicoli in entrata e uscita dalla città, monitorati
La mobilità sostenibile, o meglio quella a due ruote ha vinto a Copenaghen. Dopo anni di investimenti, di politiche, di realizzazione di infrastrutture, nel centro della capitale circolano più biciclette che auto.
Lo fa sapere il sito Copenhagenize che ha pubblicato i dati relativi al numero di veicoli in entrata e uscita dalla città, monitorati quotidianamente dall’amministrazione cittadina. L’ultimo anno ha visto 265.700 biciclette entrare in città, contro le 252.600 macchine, con un incremento di 35.080 due ruote rispetto lo scorso anno.
Più bici che auto
Basta guardare l’infografica realizzata da Copenhagenize: i danesi preferiscono la bicicletta o i mezzi pubblici per spostarsi in città. Il sito sottolinea come di auto se ne vendano ancora in Danimarca, nonostante un calo nelle compravendite del 25 per cento. Ma si tratta magari di seconde auto di famiglia e per gli abitanti che vivono lontano dalle città più grandi.
I cittadini di Copenaghen scelgono la bicicletta per andare in giro: con un dato che supera il “quorum”: 56 per cento. C’è poi quel 20 per cento che sceglie il trasporto pubblico, come gli autobus, i treni o la metropolitana. E solo il 14 per cento sceglie di guidare una macchina per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. “La scelta di Copenaghen di puntare sulla bicicletta è unicamente di natura economica. Ci si è resi conto che per rendere efficiente una città bisogna far muovere le persone in modo rapido da un punto all’altro e su tratti di strada inferiori agli 8 km in ambito urbano la bicicletta si dimostra il mezzo più veloce”, spiega Paolo Pinzuti editore di Bikeitalia.it e responsabile sviluppo ciclabile di Bikenomist.
Il segreto del successo di Copenaghen
Investimenti. Questa è la chiave. In circa 10 anni la municipalità ha investito 134 milioni di euro (più di 13 l’anno) in infrastrutture. Piste ciclabili, parcheggi pensati per l’intermodalità ma, soprattutto, 17 nuovi ponti dedicati esclusivamente al traffico ciclabile e pensati per velocizzare gli spostamenti. Tanto che le auto non possono competere. “Anche i trasporti pubblici, se efficienti, sono rapidi, ma hanno un costo di esercizio estremamente elevato se paragonato alla bicicletta e soprattutto non risolvono la questione dell’ultimo km da casa alla fermata del treno/metro/bus”, conclude Pinzuti. “La bicicletta è quindi il mezzo che costa meno per tutti e che porta il maggior beneficio in termini di efficienza”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.