A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Copenaghen in testa al Copenhagenize Index sulla mobilità ciclabile
Copenaghen sale sulla vetta delle città più amiche della bicicletta, secondo la classifica 2015 che prende il nome proprio dalla capitale della Danimarca. Il Copenhagenize Index è nato nel 2011 e viene stilato ogni due anni per segnalare l’impegno delle città nel rendere la bicicletta un mezzo di trasporto fattibile, pratico e socialmente accettabile. Dopo
Copenhagenize Index, come funziona
Le categorie del Copenhagenize Index
- advocacy (appoggio da parte delle Ong);
- cultura della bicicletta/facilitazioni (portabici, canalina sulle scale, spazi appositi su treni e bus);
- quantità di infrastrutture per biciclette;
- bike sharing (la città ha un bike sharing ben progettato e utilizzato?);
- genere (quanti ciclisti sono maschi e quanti femmine?);
- percentuale di ciclisti (stabilita tra 1 e 25 per cento);
- incremento della percentuale di ciclisti dal 2006 (da uno a cinque per cento);
- percezione della sicurezza;
- interesse politico per la bicicletta;
- accettazione sociale (cosa pensano gli autisti e la comunità in generale dei ciclisti urbani?);
- pianificazione urbana (da auto-centrica a priorità per bici e pedoni);
- riduzione del traffico (zone 30 e interventi per aumentare la sicurezza stradale).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.