Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Copenaghen in testa al Copenhagenize Index sulla mobilità ciclabile
Copenaghen sale sulla vetta delle città più amiche della bicicletta, secondo la classifica 2015 che prende il nome proprio dalla capitale della Danimarca. Il Copenhagenize Index è nato nel 2011 e viene stilato ogni due anni per segnalare l’impegno delle città nel rendere la bicicletta un mezzo di trasporto fattibile, pratico e socialmente accettabile. Dopo
Copenhagenize Index, come funziona
Le categorie del Copenhagenize Index
- advocacy (appoggio da parte delle Ong);
- cultura della bicicletta/facilitazioni (portabici, canalina sulle scale, spazi appositi su treni e bus);
- quantità di infrastrutture per biciclette;
- bike sharing (la città ha un bike sharing ben progettato e utilizzato?);
- genere (quanti ciclisti sono maschi e quanti femmine?);
- percentuale di ciclisti (stabilita tra 1 e 25 per cento);
- incremento della percentuale di ciclisti dal 2006 (da uno a cinque per cento);
- percezione della sicurezza;
- interesse politico per la bicicletta;
- accettazione sociale (cosa pensano gli autisti e la comunità in generale dei ciclisti urbani?);
- pianificazione urbana (da auto-centrica a priorità per bici e pedoni);
- riduzione del traffico (zone 30 e interventi per aumentare la sicurezza stradale).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.