Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Il nuovo aggiornamento iOS porta con sé le emoji ispirate a David Bowie
È una delle immagini emblematiche dell’arte di Bowie, una delle più conosciute al mondo, l’icona di un’epoca. E con l’aggiornamento iOS 10.2 diventa un’emoji.
L’imminente nuovo aggiornamento iOS (il 10.2, rilasciato negli scorsi giorni in versione beta e disponibile per tutti nelle prossime settimane) porterà un po’ di glamour e un po’ di rock (a seconda delle esigenze) sui dispositivi mobili Apple. Fra le nuove emoji che saranno disponibili ci sarà, infatti, anche un omaggio a David Bowie, re del glam rock scomparso nel gennaio scorso dopo la sua battaglia (tenuta segreta) contro il cancro.
Un omaggio all’album Aladdin Sane
Due nuove faccine in versione sia maschile che femminile, sulle quali sarà riprodotto il fulmine rosso e blu con il quale Bowie appare sulla copertina dell’album Aladdin Sane, pubblicato nel 1973.
La foto, scattata dal fotografo Brian Duffy, è l’immagine con il quale David Bowie ha reso il proprio alter ego Ziggy Stardust un divo irraggiungibile, per poi inscenarne il suicidio durante l’ultimo concerto del tour Aladdin Sane, il 3 luglio all’Hammersmith Odeon di Londra.
La parità di genere in un’emoji
Oltre alle nuove emoji dedicate al Duca Bianco, il nuovo aggiornamento prevede anche nuove figure professionali (come vigili del fuoco, gli astronauti, insegnanti ecc.), finalmente in versione anche femminile.
Il rilascio segue la grande spinta da parte di Google partita a maggio scorso per promuovere la diversità delle carriere delle donne e la parità di genere, anche attraverso modalità apparentemente meno importanti, come possono essere le emoji.
Immagine di copertina: David Bowie con il trucco della copertina dell’albume del 1973, Aladdin Sade.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.